Il Campionato Italiano Motocross Senior e Femminile è pronto a dare il via alla quarta tappa del calendario stagionale 2017: ad attendere i protagonisti, alla caccia dei ben sette titoli in palio è il Crossodromo Internazionale “Vinicio Rosadi” di Gioiella di Castiglione del Lago, che in questo fine settimana ospita la sfida estiva che potrebbe rappresentare per alcune classi del campionato una importante svolta verso la conquista dello scettro tricolore. La gara, articolata su due giornate, sabato 10 e domenica 11 giugno, è organizzata dal Moto Club Trasimeno “G. Capecchi” con il supporto del promoter FX Action.
La presenza di uno dei più frequentati campionati tricolori – sono attesi oltre 180 piloti iscritti – rappresenta un segnale importante per l’impianto di Gioiella, per il quale è prevista una riqualificazione in tempi brevi anche per poter ospitare in futuro grandi eventi internazionali. Ringraziamo FX Action per la dovizia di particolare nelle relazioni stampa.
La situazione di campionato vede tra le classi più combattute ed incerte la vivace 125: al momento è in testa il lombardo Simone Croci (KTM) che ha superato in classifica Felice Compagnone (KTM Moto Racing Rieti), dopo il deludente risultato di quest’ultimo nella terza prova di campionato disputata il 20 e 21 maggio a Cremona. Croci, vincitore di due gare in questo inizio campionato, è al comando con 1.250 punti, ovvero 140 lunghezze in più di Compagnone che dispone di 1110 punti. Nella bella sfida potrebbe inserirsi anche Yuri Pasqualini (Husqvarna–Bisso Galeto), già a podio nella gara di Cremona e titolare di 904 punti.
Decisamente aperti anche i giochi della Veteran MX1, dove Michele Dal Bosco (Yamaha-Evergreen) comanda a quota 1350 un compatto terzetto che comprende, oltre a lui, Tiziano Peverieri (Honda–A Fagioli), secondo a 1020, e Michele Tosetto (Husqvarna-Motocross Bovolone), terzo a 1010 punti.
Stessa situazione si ripete nella Veteran MX2, dove tra il capoclassifica Graziano Peverieri (Yamaha–A Fagioli) ed il terzo classificato Gabriele Fondelli (KTM-Marradi), si contano poco più di 320 punti. In mezzo, in seconda posizione, c’è Ubaldo Di Domenicantonio (KTM-Milani), a 306 punti dal primo.
Distacco ben diverso nella Superveteran MX1, dove il toscano Fabio Occhiolini (Honda-Marradi), vanta un bottino di 1380 punti contro i 772 del più diretto inseguitore Luigi Santori (KTM – Monterosato) ed i 604 di Beppe Canella (Honda – RS77), terzo. Un vantaggio che, considerando i 500 punti assegnati nel complessivo delle due manche di ogni prova, potrebbe portare Occhiolini dopo questa gara di Gioiella decisamente molto vicino al titolo 2017.
Nella Veteran 300 conduce Sandro Bortolotti (KTM–Gruppo Sasso Marconi) con un solo punto di vantaggio su Bruno Fumagalli (KTM–P.Mozzanica) e più di 300 sul terzo classificato Giorgio Arzani (KTM–Fast Team).
Nel Campionato Femminile la protagonista al vertice è la campionessa mondiale Kiara Fontanesi (Yamaha GS Fiamme Oro), che, imbattuta da inizio stagione, è leader del tricolore a punteggio pieno. Le sue più vicine inseguitrici sono Francesca Nocera (Suzuki), seconda in classifica, e Giorgia Montini (Yamaha), terza.