La seconda tappa del CIVS (Campionato Italiano di Velocità in Salita) 2017, andato in scena lo scorso weekend sul tracciato della “Poggio-Vallefredda”, ha esaltato ancora una volta il nostro Stefano Bonetti, 40enne di Castro, che non solo ha primeggiato nel round “italiano”, ma ha surclassato tutto il lotto degli avversari anche nel round “europeo”. La gara andata in onda ad Isola del Liri (FR), infatti, per la regia del Motoclub Franco Mancini 2000, era valida anche per il campionato europeo, terza prova: ecco, spiegato il perché di oltre 170 piloti schierati alla partenza. Un bel parterre, che ha applaudito la performance del plurititolato pilota sebino, già campione CIVS 2016 (in bacheca ha, in totale, 11 titoli tricolori e due titoli europei), che punta a riconfermarsi anche quest’anno, sia a livello nazionale che continentale.
E, infatti, nella classe regina, la 1000, Stefano Bonetti non ha avuto storie, andando a vincere con facilità, battendo Fabrizio Lannutti e Marco Giovannoni. Nella classifica valida per il campionato europeo, prima posizione sempre per Stefano Bonetti, seguito da Lannutti e dallo svizzero David Jean Luc.
Era questa, per Stefano Bonetti, la prima gara dopo il “TT” (Tourist Trophy) 2017, che però è stata quest’anno un’autentica delusione. Bonetti, infatti, si era presentato all’Isola di Man con le carte in regola per puntare al podio, dopo il quinto posto dello scorso anno; ma, dopo aver lottato con Martin Jessop per il secondo e terzo posto, si è dovuto arrendere a un guasto tecnico alla fine del secondo dei quattrro giri in programma, mentre era in piena lotta per il podio della classe Lightweight. A tradirlo la sua Paton S1, prodotto artigianale della SC-Project. Così, alla bandiera a scacchi, Michael Rutter regola Jessop e Hickman. Sfortuna nera!
Ecco le altre classi. Nella Supermoto open, Andrea Majola, in sella alla sua TM, ha conquistato sia il podio dell’italiano sia dell’europeo, lasciandosi alle spalle nel CIVS rispettivamente i compagni di squadra Enrico Pescini e Gerardo Galvani mentre nell’europeo la seconda da piazza è stata conquistata da Bongard Filippe ed il terzo posto da Bailo Daniel (entrambi svizzeri).
Nella Supermoto ha conquistato alla sua prima gara di stagione il gradino più alto del podio il pilota spezzino Marco “Ubi” Ricci, lasciando dietro di sè Antonio Vallati e Giorgio Lattavo.
L’assoluta di giornata è andata a Francesco Curinga che ha fatto suo sia il podio nella 600 open per il CIVS sia il podio del campionato europeo. La seconda posizione è andata a Stefano Nari e la terza posizione al pilota toscano Yuri Storniolo.
Nella Naked vittoria al pluricampione italiano Stefano Manici, seguito da Andrea Cifone e dal bergamasco Fabrizio “Barry” Rivellini.
La 600 Stock ha visto la meritata vittoria del pilota toscano David Lignite, che ha messo alle sue spalle Stefano Manici – che quest’anno disputa il CIVS in doppia categoria – mentre la terza posizione è andata al pilota ciociaro Davide Gesuale.
Nella 250, vittoria per Marco Queirolo; nella 125 vittoria per Tiziano Rosati, nella Pitbike per Nico Quadrini. Mentre tra gli Scooter, il successo è andato al pilota di casa Francesco Cianfarani, seguito da Alessio Baglioni e Marco Modesti.
Il prossimo round del CIVS 2017 sarà il 15 Luglio, a Monzuno (BO).