Il weekend dell’1 e 2 luglio è tutto da incorniciare per Gianluca Facchetti. La quinta tappa del Campionato Europeo di Motocross classe 125, andata in onda sul circuito internazionale di Agueda, in Portogallo, sarà ricordata per sempre dal giovane pilota trevigliese, portacolori del Team Maddii Racing Husqvarna. Infatti, forte di un terzo e di un primo posto di manche, il giovane crossista “bassaiolo” ha vinto il suo primo gran premio del 2017, per la gioia sua e del team, che in lui ha riposto grandi speranze.
In verità, la sua è stata un escalation, una graduale conquista, partita dalla Francia, passata dall’Italia e arrivata all’apice in Portogallo. Già, in Francia, sulle colline di Ernee, nella regione della Loira, Facchetti aveva conquistato la prima vittoria di manche della stagione. Poi, sul circuito di Ottobiano, nel Pavese, grazie a due secondi posti in altrettante manche di gara, si aggiudicava la piazza nel Gran Premio d’Italia. Ora, la conquista del suo primo gran premio di stagione. Siamo in vetta, quindi. Siamo arrivati in alto. Quanto successo in terra lusitana conferma che Facchetti c’è; lo avevamo già detto ad Ottobiano, le qualità ci sono, può stare benissimo nel novero dei migliori.
Ad esaltare il suo primo “GP” di stagione, un crossdromo molto ostico e difficile, che aumenta ancor di più il valore della vittoria: tipica terra rossa, ma soprattutto un terremo molto duro e scivoloso (tante le cadute) e un clima piuttosto freddo.
PRIMA MANCHE Gianluca già dalle prove di qualifica del sabato, con il secondo miglior tempo, dimostra di avere il passo giusto per aspirare alla vittoria. Nella prima manche parte in seconda posizione, ma, mentre si apprestava ad attaccare per passare in testa, cade e riparte in sesta posizione. Rimonta fino alla seconda posizione, ma dopo pochi giri ricade nuovamente; con la velocità di un leone risale in moto e termina la manche in terza posizione, dimostrando chiaramente che, senza fare errori, può aspirare alla vittoria. I suoi compagni di squadra, Alessandro Manucci e Matteo Del Coco, partiti male, non sono riusciti a trovare il passo giusto e terminano rispettivamente in dodicesima e trentesima posizione.
1° Haarup Mikkel (Husqvarna), 2° Strubhart Moreau Brian (Ktm), 3° Facchetti Gianluca (Husqvarna), 12° Manucci Alessandro (Husqvarna), 30° Del Coco Matteo (Husqvarna).
SECONDA MANCHE. Dal cancello di partenza Gianluca scatta primo, ma alla prima curva si allarga troppo ed è secondo dietro a Moreau. Resta incollato al francese fino al settimo giro, quando lo supera e aumenta il suo vantaggio giro dopo giro. Al decimo passaggio, il nostro pilota commette un errore uscendo fuori pista, viene ancora superato da Moreau, ma Gianluca ha un passo più veloce e si riappropria subito della prima posizione e vince la seconda manche. Manucci, in partenza, prende una botta alla mano e nonostante il dolore finisce la manche, ma purtroppo fuori zona punti. Del Coco accusa un piccolo problema al parafango anteriore e termina in trentacinquesima posizione.
1° Facchetti Gianluca Husqvarna), 2° Strubhart Moreau (Ktm), 3° Horgmo KEVIN (Ktm), 26° Manucci (Husqvarna), 35° Del Coco Matteo (Huqvarna)
CLASSIFICA PROVVISORIA DI CAMPIONATO 1° Strubhat Moreau (Ktm) punti 208, 2° Haarup Mikkel (Husqvarna) punti 190, 3° Facchetti Gianluca (Husqvarna) punti 189.
Contentissimo Gianluca Facchetti: “C’è l’ho fatta, corro per vincere e questa vittoria la dedico a me stesso, al mio team e alla mia famiglia”.
Così, si è espresso il team-manager Marco Maddii: “Gian ha la velocità, la tecnica e la caparbietà per farcela e stiamo lavorando tutti insieme per migliorarci”.
Ed ecco il commento di Corrado Maddii. Gianluca è un cavallo, Marco ed io crediamo in lui, non sarà facile ma ci stiamo provando tutti insieme”.