Internazionali d’Italia Supercross 24MX, circuito “Daniel Bonara” della Franciacorta, a Castrezzato. Si disputa il 1° luglio la prima delle cinque prove in cui si articola il mega-circuito tricolore 2017.

Un applauso alla scuola crossistica bergamasca, che ancora una volta dimostra agli occhi di un pubblico attento e dal palato fine tutta la sua classe. Merito di alcuni piloti che la stanno esaltando, a colpi di vittorie e buoni piazzamenti.

Su tutti eccelle Matteo Luigi Russi, del Motoclub Costa Volpino, che porta la sua KTM sul gradino più alto del podio, conducendo in testa gran parte del “Main Event”. Per il giovane pilota di Adrara San Rocco una vittoria che sa di conferma, non solo del suo ottimo stato di forma, visto che non tutti i piloti JUNIOR 85 riescono ad interpretare al meglio le zone del selettivo circuito bresciano, ma delle sue manifeste qualità, che lo pongono veramente al top fra i piloti della sua categoria, in tutti i campionati. Lo affianca sul podio di giornata, in seconda posizione, vicinissimo al vincitore, il compagno di club Manuel Bersini (KTM Costa Volpino), mentre sull’ultimo gradino disponibile ci sale il bravo Daniel Gimm (KTM Gorlese Mario Colombo).

Quarto Filippo Farioli (KTM Farioli) in leggera difficoltà, vista la prima esperienza assoluta nel Supercross; mentre chiude la “top5” Giacomo Bosi (Husqvarna Somma Lombardo).

Grande agonismo nel “Main Event” della classe JUNIOR 125cc. Alla fine, dopo una lunga lotta a tre la spunta Manuel Ulivi (Yamaha Cattai) su Alessandro Giorgi (KTM), pilota di punta del MC Berbenno, e un coriaco Alberto Barcella (Husqvarna), anch’egli rappresentante del MC Berbenno, già campione della classe 85cc. nella passata stagione. Sfiora il podio del “Main Event”, terminando ottimamente in quarta posizione, il bravo Riccardo Nicoli (Suzuki Castel San Pietro), mentre quinto giunge l’altrettanto ottimo Raffaele Giuzio (KTM Cairatese).

Nella classe Supercross (450cc), poi, il vincitore della serata è Matteo Bonini (KTM–GBO Motorsports), che si aggiudica la classifica assoluta vincendo la seconda finale. Sul secondo gradino del podio ci sale Francesco Muratori (KTM Over Competition), mentre chiude le posizioni da podio Joe Clayton (Honda MB Team), che debutta così nel migliore dei modi nel Supercross italiano. Da registrare l’incidente al quarto giro della seconda finale che ha visto coinvolti il vincitore della prima frazione Mirko Potisek (Yamaha) e Dario Marrazzo (Honda X OffRoad), giunto quarto nella stessa frazione. Nella Superfinale vince ancora Bonini, seguito da un ottimo Filippo Zonta (Honda Martin) in sella alla Honda Martin 250cc. e da un convincente Muratori. Chiudono la “top5” l’ottimo Lorenzo Camporese (Honda MB Team) sempre in 250, e il britannico Joe Clayton.

Nella classe LITES (250cc) la spunta il campione in carica Filippo Zonta (Honda–Team Bisso Galeto), dopo una bella lotta con il convincente Lorenzo Camporese (Honda MB Team), che giunge meritatamente secondo dopo aver tenuto testa per oltre metà frazione a Filippo. Sull’ultimo gradino del podio ci sale Kevin Cattani (Suzuki Castellari) che ha da poco ripreso gli allenamenti di specialità.

 

Il commento dei protagonisti:

FILIPPO FARIOLI Filippo Farioli ha esordito agli Internazionali d’Italia Supercross, è stata la sua prima esperienza SX. In sella alla sua nuova KTM SX 85 MY 2018 ha fatto registrare il quarto tempo della categoria SX JUNIOR 85; nel Main Event è partito al comando centrando l’Hole Shot ma, a causa di un piccolo errore, dalla terza posizione è passato al quarto posto.

A fine gara Filippo ha commentato: “Non avevo mai corso una gara di Supercross prima d’ora, è stato fantastico, peccato non esser salito a podio, per poco… Ora sono pronto per scendere in pista a Carpi per il secondo round e vorrei migliorarmi!”

 photo Isabella Carone

Tutto pronto per il secondo round di SX, che si correrà a Carpi(MO), sabato 8 luglio; il giorno seguente, il 9 luglio, Filippo sarà impegnato per il Campionato Regionale MX Lombardia, dove al momento ne è il leader.