“Carpi Night Show”, lo spettacolo spicca il volo. Questo il titolo che campeggia sulle locandine e i manifesti della seconda tappa degli Internazionali d’Italia Supercross 24MX. Siamo a Carpi, all’Arena Cross, dove sabato 8 luglio si è disputato il secondo round del Campionato Internazionale Supercross (SX), che è articolato quest’anno su cinque prove.

Anche in questa occasione grandi applausi e attestati di stima ai piloti bergamaschi, che hanno mostrato tutto il loro valore, su una bella pista, ammodernata di recente, andando a contendere con successo le posizioni di vertice del circuito nazionale. Anzi, in questa seconda tappa si è fatto meglio della gara d’apertura di Castrezzato (Franciacorta). Là a salire sul gradino più alto del podio è stato soltanto Matteo Luigi Russi, del Motoclub Costa Volpino, nella classe Junior 85, questa volta assente. Nel “Carpi Night Show”, invece, si sono registrati due successi bergamaschi e ottimi piazzamenti da podio. Proprio nella classe Junior 85, vista l’assenza di Russi, a svettare più in alto di tutti è stato il suo compagno di club, il MC Costa Volpino, Manuel Bersini, che ha così migliorato la seconda piazza conquistata a Castrezzato. Ha messo dietro, in seconda posizione, Giacomo Bosi (Husqvarna Somma Lombardo) e, al terzo posto, l’altro bergamasco Filippo Farioli (KTM Farioli), che in Franciacorta era giunto giù da podio, in quarta posizione.

Grande protagonista della classe junior 125, invece, è il bergamasco Alberto Barcella (Husqvarna), rappresentante del MC Berbenno, già campione della classe 85 nel 2016, che, dopo il terzo posto rimediato a Castrezzato, si prende una bella rivincita, andando a cogliere il successo proprio sul vincitore della gara d’apertura, Manuel Ulivi (Yamaha Cattai), che a Carpi si deve accontentare della piazza d’onore. Cambio di posizione per l’altro rappresentante del MC Berbenno, Alessandro Giorgi (KTM), che lascia la piazza d’onore di Castrezzato e prende la terza piazza a Carpi. A seguire Riccardo Nicoli (Suzuki Castel San Pietro) e Raffaele Giuzio (KTM Cairatese).

Come anticipato in sede di presentazione, al “Carpi Night Show” dovevano arrivare con le loro “wild card” alcuni piloti francesi. Ebbene, proprio specialista pluricampione europeo di Supercross Cedric Soubeyras (Kawasaki France) ha vinto nella classe SX 450, davanti al vincitore di Castrezzato Matteo Bonini (Kawasaki–GBO Motorsports) e a Francesco Muratori (KTM Over Competition). A completare la “top five”, Dami e Turchet. I primi tre di classe sono anche i vincitore della Superfinale.

Nella classe LITES (250) la spunta Nicholas Lapucci. Su Isdraele Romano (Yamaha Brilli Peri) e Lorenzo Camporese (Honda MB Team).

Prossimo appuntamento, il 5 agosto, in Costa Smeralda.