Tutto secondo pronostico. Almeno in termini di risultati “made in Bergamo”. Ma che caldo, che afa, un vero inferno la pista di Gazzane di Preseglie (BS), che ha ospitato la quarta gara del campionato italiano Quadcross 2017. Per molti un incubo, che però ha messo in luce la resistenza di quelli che sono i veri piloti, che sanno superare anche le avversità del meteo, oltre che dimostrare il loro valore tecnico. Ebbene, erano 35 gli eroi che si sono dati battaglia sulla pista bresciana, allestita dal MC Galaello.
Per i colori bergamaschi, nella classe JF250 è svettato più in alto di tutti il giovane Mattia Venturini (Can Am), del Team Galizzi Factory Racer: lasciato solo dagli avversari, ha vinto facilmente, ma si è divertito comunque, lottando nelle sue manches con piloti Veteran e trofeisti.
L’altra classe che vedeva impegnato un pilota bergamasco era la Sport. Ha conquistato la vittoria di giornata il friulano Majcol Porracin (Kawasaki) per un solo punto su un Vincenzo Alercia, grazie ai due secondi posti rimediati in Gara 1 e Gara 2 e ai 4 punti della Supercampione. Alercia, invece, primo in Gara 1, ma solo quarto nella seconda manche, non ce l’ha fatta a salire sul gradino più alto del podio, riservato appunto a Porracin. Terza posizione, invece, a Paolo Galizzi (Can Am), pilota di punta del Team Galizzi Factory Race, al quale va certamente stretto il risultato finale: per lui una solo discreta prima manche, ma una stupenda vittoria in Gara 2, peraltro con due partenze al fulmicotone.
Paolo Galizzi, comunque, è sempre saldamente al comando della classifica di campionato con 171 punti, contro i 125 di Majcol Porracin, che però, con il risultato di Odolo, dalla quarta posizione risale fino alla seconda.
E andiamo ora con le altre classi, tutte avvincenti e combattute. Il bresciano Andrea Cesari Jr (Yamaha) nella Elite ha dimostrato a tutti la sua superiorità: successi nella prima e nella seconda manche, chiudendo primo, con un bel vantaggio anche la supercampione e portandosi a casa altri 62 punti che vanno ad aggiungersi ad un già ricco bottino. Alle sue spalle Simone Mastronardi (Yamaha) e il pilota tedesco Stefan Schreiber (Ktm).
Nella Veteran Davide Gigli (Ktm) agguanta finalmente una vittoria assoluta interrompendo la serie positiva di Rodolfo Salustri (Ktm), secondo per soli due punticini.