Un nuovo formato di gara, una nuova dimensione di corsa, un concept-run che si propone come una primissima assoluta nel settore del “mountain running”. E’ lo “SCOTT ENDURO RUN”, un evento organizzato da SCOTT Italia, in collaborazione con Fly-Up, che per la prima volta lancia un nuovo format di corsa in montagna, dedicato a tutti gli amanti del running.

L’appuntamento è per sabato 5 agosto, nella splendida location della stazione invernale Monte Pora-Rifugio Pian del Termen, che si allarga nel Comune di Castione della Presolana, in Val Seriana (Bergamo).

Intanto, perché “ENDURO RUN”? Il termine Enduro, che si applica solitamente al motociclismo, deriva dall’inglese “endurance”, cioè resistenza; infatti, l’Enduro, come categoria motociclistica, si pratica soprattutto su strade sterrate e mulattiere, con qualsiasi condizione di terreno e di meteo, richiedendo una notevole resistenza fisica.  Ebbene, SCOTT ha preso il concetto motociclistico di Enduro e lo ha trasportato nel mondo del mountain running. Da qui è nato lo “SCOTT ENDURO RUN”, una particolare corsa che si svolge su tre prove speciali, ovvero tre sezioni di percorso cronometrate che prevedono:

– una prima prova speciale, dedicata alla corsa collinare, di circa 1,8 km;

– una seconda prova speciale, dedicata alla salita, con un dislivello positivo di 200 metri, spalmato su uno sviluppo di 1,2 km;

– e una terza prova speciale, quella conclusiva, di discesa, di circa 1,3 km.

I concorrenti dovranno seguire il tracciato appositamente segnalato dagli organizzatori. La somma delle tre prove decreterà il vincitore.

I percorsi non sono altamente impegnativi o tecnici, bensì sono studiati per favorire la piena accessibilità e la percorribilità anche a coloro che sono meno avvezzi al mondo del trail e del mountain running. Infatti, in questo tipo di corsa, l’ENDURO RUN appunto, non serve essere dei super-campioni, non serve essere dei “camosci”, non serve aver macinato chilometri e chilometri durante l’anno: l’unica cosa che conta è portare con sé un po’ di passione e tanta voglia di sfidare il crono.

La partenza in linea verrà data alle 11, dal Rifugio Pian del Termen, in località Monte Pora.

Dopo il primo tratto di trasferimento di 2,5 km a passo libero, i concorrenti affronteranno in successione le tre prove speciali, partendo liberamente. Al termine di ogni prova, sarà attivo un servizio-ristoro.

Le iscrizioni sono aperte fino a giovedì 3 agosto:

su www.fly-up.it

presso i dealer SCOTT aderenti a questo progetto:

Ready To Run, in Via Carducci 4, a Torre Boldone (BG)

Visi-Tec sport shop, in Via Fantoni 29/a, a Rovetta (BG

www.valseriana.eu/commercio/kappaemmesport – via Provinciale 23, Parre (BG)

La quota comprende: il pettorale, i ristori all’arrivo di ogni prova speciale, il buono per il Pasta-Party che si terrà al Rifugio Pian del Termen e il biglietto di una corsa per la seggiovia Pian del Termen. A completare il tutto, il comodo porta-borraccia SCOTT.