Una bella manifestazione motociclistica, un ottimo rendez vous a due ruote, una bella rimpatriata fra amici. Si è svolta con successo la 2^ edizione del “Memorial Manuel Regazzoni”, una “3 ore a coppie”, valida per la conquista del 2° Memorial “Manuel Regazzoni”, a ricordo di un pilota del Motoclub Brembana, Manuel Regazzoni, di 28 anni, scomparso due anni. Teatro delle operazioni è il territorio di Dossena, in Val Brembana, precisamente la località “Miniere di Paglio”, dove si sono dati battaglia 72 piloti, seguiti come sempre da un notevole pubblico. Molti i giovani amici e conoscenti di Manuel, che non hanno mancato l’appuntamento per il ricordo.

“La gara era la tipica tre ore a coppie, marathon e coppie vintage – spiega Franco Contenti, patron del MC Brembana, organizzatore della manifestazione – E, come consuetudine, il percorso si è dimostrato molto selettivo e duro, a tal punto che molti piloti hanno esultato alla comunicazione dell’ultimo giro. Il percorso prevedeva ogni tipo di terreno: pista da cross, sterrato, sottobosco con radici, greto di torrente in discesa, vasche di fango e salite scivolose, pietraia e, per finire, una serie di tronchi da scavalcare. I complimenti vanno tutti ai mitici Bepi Spini e Giorgio Gervasoni, veri factotum della pista di Paglio, ed ai loro instancabili aiutanti”.

La gara, come detto, che si è articolata su tre ore: dalle 15.15 alle 18.15. Tra gli iscritti, alcuni nomi importanti, come Thomas Oldrati, il pluricampione di enduro, nazionale e internazionale, di Petosino, la cui presenza ha reso necessario creare una categoria a parte, visto la maestria e la “bellezza” dei suoi passaggi nei punti critici; con lui, Tullio Pellegrinelli, “sempreverde” campione di Bruntino; e Giuliano Falgari. “E’ sempre un piacere averli alle nostre gare – ha aggiunto patron Contenti – Sia per lo spirito goliardico che per lo spettacolo che creano con la loro abilità. Hanno partecipato anche dei ragazzini dodicenni, Pasinetti, Guerra, Verzeroli e Gheza per esempio, in sella alle loro minimoto da 85 cc, e non hanno sfigurato, anzi hanno messo in mostra le loro abilità nonostante la giovane età: non per nulla partecipano al campionato Italiano Minienduro. A proposito di ragazzini; un altro giovane pilota, durante il giro di ricognizione, è rimasto così impressionato dal percorso che non se l’è sentita di partire per la gara; è stato premiato comunque per il solo fatto di essersi iscritto nella classe marathon. Particolare menzione, poi, per Luciano Rondi, inossidabile pilota di ben 72 anni, ma con la grinta e la passione di un ragazzino”.

La miglior prestazione assoluta è stata quella di Thomas Oldrati: 24 giri in 3 ore e 6 minuti

Ecco, le classifiche:

 

Coppie:

Classe E1:

1^coppia: Pellegrinelli Tullio-Tacchini Alessandro 24 giri, 3°,11’

2^coppia: Morettini Manolo–Questi Josef 23 giri

3^coppia: Rota Giuseppe–Ghislandi Pierluigi 22 giri

Classe E2:

1^coppia: Volpi Agostino–Sonzogni Igor 23 giri

2^coppia: Mazzoleni Stefano–Marchesi Patrick 23 giri

3^coppia: Valenti Carlo–Gamba Lorenzo 22 giri

Classe E3:

1^coppia: Falgari Giuliano–Locatelli Andrea 24 giri, 3°,13’

2^coppia: Sonzogni Michele–Pirletti Nicola 23 giri

3^coppia: Mutti Massimo–Marenzi Sebastiano 22 giri

categoria marathon:

1^ Rovida Mattia Stefano, 21 giri in 3°,06’

2^ Noris Stefano, 21 giri

3^ Gatti Roberto, 21 giri

Coppie Vintage:

1^coppia: Zanotti Claudio–Rivoltella Ettore 17 giri

2^coppia: Melli Giancarlo–Rondi Luciano 16 giri

categoria coppie mini:

1^ coppia: Pasinetti Gabriele–Gheza Andrea 21 giri in 3°, 08’

2^ coppia: Guerra Alessandro–Verzeroli Manuel 18 giri

A fine gara, le premiazioni sono state effettuate dal Presidente del MC Brembana Franco Contenti, da Paola (mamma di Manuel), e da Jacopo e Nicolò Gervasoni (cugini di Manuel). Attimi di commozione con Paola, che abbracciava piloti ed organizzatori, felice per il successo nel ricordo di Manuel.

Al termine, tutti al punto-ristoro, preparato dalla Pro Loco Dossena, con musica e balli fino a notte inoltrata.

L’appuntamento per tutti è per l’anno prossimo, sempre nella seconda domenica di luglio, per la terza edizione.