Una trasferta veramente impegnativa per i vari team che hanno dovuto raggiungere la lontana Estonia per la gara unica di Campionato del Mondo junior, riservata ai giovani talenti della classe 65, 85 e 125. Rappresentate ben 28 nazioni, in tutto 180 piloti, che si sono presentati per le qualifiche del sabato. La squadra italiana ha schierato nella classe 125 Facchetti Gianluca del team Maddii Racing–Husqvarna, Puccinelli Matteo e Scuteri Emilio.
Il circuito estone di Tartu che ha ospitato questa importante gara è nato solo alcuni anni fa ,ma si è dimostrato ben organizzato. Il tipo di terreno sabbioso, ma compatto, non ha particolarmente favorito i piloti nordici e così già dalle prove di qualifica del sabato Gianluca Facchetti si è aggiudicato il miglior tempo della classe 125.
PRIMA MANCHE: Gianluca Facchetti, partito in testa, ha tenuto il comando senza difficoltà fine alla prima bandiera a scacchi, aggiudicandosi anche il Best Lap. Dietro di lui una gara combattuta fra i suoi diretti avversari del Campionato Europeo classe 125.
1° Facchetti Gianluca (Husqvarna), 2° Haarup Mikkel (Husqvarna), 3° Strubart Moreau (Ktm), 4° Horgmo Kevin (Ktm), 5° Puccinelli Matteo (Ktm), 8° Scuteri Andrea (Ktm)
SECONDA MANCHE: Gianluca Facchetti spunta dal cancello di partenza secondo, ma alla prima curva è già primo e determinato come non mai. Guadagna secondi preziosi giro dopo giro, mettendo tra lui e gli inseguitori un margine di vantaggio tale da potersi permettere nell’ultimo giro di gara anche dei salti spettacolari come solo lui sa fare. Il suo diretto inseguitore Haarup Mikkel, dopo una brutta scivolata nei primi di giri di gara, non riesce a riprendere il passo e termina la gara in terza posizione.
1° Facchetti Gianluca (Husqvarna), 2°Horgmo Kevin (Ktm), 3° Haarup Mikkel (Husqvarna), 10° Scuteri Andrea (Ktm), 12° Puccinelli Matteo (Ktm), 38° Zanotti Andrea (Ktm)
Gianluca Facchetti: “Oggi è arrivato un risultato molto importante; nonostante i problemi fisici che ho dovuto affrontare, sono super felice”.
Marco Maddii: “Gian è stato fenomenale, la moto perfetta, che dire di più, una giornata da incorniciare. Adesso lavoreremo ancora più sodo per i prossimi appuntamenti”.
Prossimo appuntamento domenica 6 agosto, in Belgio, a Lommel, per la sesta gara di Campionato Europeo classe 125.