Grande prova organizzativa e logistica della “Castrezzato Motorsport Arena”, in Franciacorta. Dal 3 al 6 agosto la pista bresciana ha esaltato la sua bellezza, ospitando il Campionato Europeo Minimoto-MiniGP 2017. Qui, si sono espressi i verdetti definitivi dell’EMRRC (European Mini Road Racing Championship), l’Europeo Minimoto-MiniGP, sotto egida di FIM Europe; un campionato, peraltro, che è tornato in Italia a distanza di due anni, grazie alla spinta propulsiva della FMI verso il motociclismo giovanile.

EUROPEO MINIMOTO

Dopo una serie di gare combattute, senza esclusione di colpi e con varie sorprese, tra le Minimoto tre successi su tre per l’Italia, con i successi nelle rispettive classi di appartenenza a firma di Demis Mihaila (Junior A), Edoardo Boggio (Junior B) e Cristian Basso (in trionfo nella European Championship Cup riservata alla Junior C). Ma andiamo ad analizzare le gare.

Nella Junior A, classe delle nuove leve della specialità, con una serie di piazzamenti nelle tre gare in programma, Demis Mihaila si è assicurato il prestigioso titolo europeo, il tutto in contrapposizione alle vittorie di manche conseguite nel weekend da parte di Riccardo Trolese (Gara 1) e Leonardo Zanni (Gara 2-3). Italia in trionfo anche nella classe Junior B, grazie ad un Edoardo Boggio effettivo mattatore del fine settimana, mettendo a segno una sensazionale tripletta, così come nella European Championship Cup della Junior C con l’entusiasmante trionfo di Cristian Basso, a precedere in graduatoria Andrea Ferrini e Fabio Ciotola.

Nonostante i successi “di tappa” a firma Manuel Macrelli (Gara 1-2) e Matteo Vannucci (Gara 3), la Senior Open 50 ha sincerato la conquista del titolo europeo da parte dello sloveno Jan Poropat, in evidenza già nella precedente tappa disputatasi a Most (Repubblica Ceca).

EUROPEO MINIGP

Ed eccoci alla MINIGP, le cosiddette “ruote alte”, palcoscenico congeniale per valorizzare le giovani promesse. Campioni europei 2017 sono l’olandese Collin Veijer (“top class” MiniGP 50cc) ed il ceco Jonas Kocurek (Honda NSF100), con Daniel Da Lio (GP-0 160/190) e lo spagnolo Jose Manuel Osuna Saez (GP-0 110) affermatisi nella Coppa Europa della formativa ed in costante ascesa OHVALE GP-0, al primo evento di portata e validità continentale.

I CAMPIONI EUROPEI 2017

MINIMOTO

Junior A: Demis Mihaila (Italia)

Junior B: Edoardo Boggio (Italia)

Junior C: Cristian Basso (Italia) *

Senior Open 50: Jan Poropat (Slovenia)

MINIGP

MiniGP 50cc: Collin Veijer (Olanda)

Honda NSF100: Jonas Kocurek (Repubblica Ceca)

OHVALE GP-0 110: Jose Manuel Osuna Saez (Spagna) *

OHVALE GP-0 160/190: Daniel Da Lio (Italia) *