Thomas Oldrati, il 28enne pilota di Petosino, è pronto per affrontare da lunedì 28 agosto al sabato 2 settembre, a Brive la Gallarde, in Francia, la 92^ edizione della “Sei Giorni” di Enduro, che lo vedrà, come pilota delle Fiamme Oro del Team BBM Husqvarna Motorcycles Italia, indossare la Maglia Azzurra nella classifica del Trofeo Mondiale.

Insieme a Oldrati, a rappresentare la squadra dell’Italia ci sarà il 32enne camuno Davide Guarneri (E1), il 24ene loverese Giacomo Redondi (E2) e il 32enne bolognese Alex Salvini (E2).
Dopo una breve pausa di una settimana, dopo il durissimo GP del Portogallo, andato in onda sui tracciati di Castelo Branco, sesta prova del Campionato Mondiale Enduro, Thomas Oldrati, in questo mese di agosto si è duramente preparato e allenato, per quella che sarà la sua ottava partecipazione alla “Sei Giorni” (quest’anno è la n°92), dove gareggerà nella classe E3, in sella alla Husqvarna TE 300.

A differenza del Campionato Mondiale 2017, nel quale le categorie sono EnduroGP, Enduro2, EJ ed EY, la “Sei Giorni” ha mantenuto frazionate le varie classi. I piloti in gara nella classifica del Trofeo Mondiale e Trofeo Junior gareggeranno sempre nelle classi E1 (4T 250, 2T 125), E2 (4T 300-350-450, 2T 250), E3 (4T oltre 450, 2T 300), mentre i partecipanti in gara nella classifica di Club, saranno suddivisi nella C1, C2, C3, frazionate sempre come per le classi E1, E2, E3.

Confermato il successo di partecipanti: saranno infatti circa 750 i piloti al via, in rappresentanza di ben 32 nazioni provenienti dai cinque continenti.

Thomas Oldrati sarà il pilota della squadra dell’Italia con il maggior numero di Sei Giorni all’attivo avendo partecipato all’edizione 2006 (Nuova Zelanda), 2007 (Cile), 2008 (Grecia), 2010 (Messico), 2011 (Finlandia), 2012 (Germania) e 2013 (Italia-Sardegna).

Particolare l’aspetto tecnico-agonistico della “Sei Giorni”, che vede il pilota anche nelle vesti di meccanico, in quanto per regolamento deve provvedere personalmente e senza nessun aiuto alla manutenzione della propria moto, smontaggio e rimontaggio delle ruote, sostituzione pneumatici, cambio filtro aria e ogni eventuale intervento di riparazione o sostituzione componenti e accessori della propria moto. I meccanici, alla “Sei Giorni”, possono eseguire solo il rifornimento benzina e il controllo dei livelli dell’impianto di raffreddamento. La “Sei Giorni”, quindi, rappresenta il palcoscenico del pilota “completo” per eccellenza.

 

THOMAS OLDRATI

“Sono onorato di essere stato chiamato dalla FMI per far parte della squadra dell’Italia in gara per il Trofeo Mondiale. Ringrazio il Coordinatore Enduro FMI Franco Gualdi e il CT Cristian Rossi per avermi selezionato per indossare la Maglia Azzurra insieme a Guarneri, Redondi e Salvini. Un grazie anche a Husqvarna Motorcycles Italia e a Matteo Boffelli, Team Manager BBM Husqvarna Motorcycles Italia. Colgo anche l’occasione per ringraziare tutte le aziende e gli sponsor che ci supporteranno in questa “Sei Giorni” in Francia,  dove dovremo lottare contro avversari fortissimi come gli USA, l’Australia, la Francia, la Spagna, l’Inghilterra, la Svezia e la Finlandia. Da parte mia ce la metterò tutta per fare bene. Ma dopo la “Sei Giorni” si correrà ancora molto: ci sarà l’ultima prova dei Campionati Assoluti d’Italia e le ultime due prove del Mondiale, in Inghilterra e Germania. Ricordo a tutti gli appassionati che il 14 ottobre ci sarà nuovamente l’Oldrati Day, a Petosino, alle porte di Bergamo: una giornata di sano sport, divertimento e solidarietà”.

MATTEO BOFFELLI

“Siamo felici di questa partecipazione di Thomas alla “Sei Giorni” in Francia con la Maglia Azzurra dell’Italia. Quando i responsabili enduro della FMI ci hanno comunicato la loro intenzione di avere Thomas nella squadra del Trofeo Mondiale non ci sono state esitazioni nel dare la nostra completa disponibilità. Siamo onorati di rappresentare la nostra bandiera ad un evento mondiale. Abbiamo lavorato duramente per prepararci al meglio: Thomas ha dimostrato una grande serietà e il suo entusiasmo, unito alle nostre motivazioni, ci fanno ben sperare per un buon risultato. Il Team BBM Husqvarna Motorcycles Italia lavorerà per dare il massimo, nella speranza di salire sul podio e poter sventolare la bandiera dell’Italia”.