Si disputa domenica 10 settembre, sulla pista del “Miravalle” a Montevarchi (Arezzo), la quinta e penultima prova di Campionato Italiano Quadcross e Campionato Sidecarcross FMI. Un appuntamento importante e, per certi versi, strategico, perché sarà un momento di ritrovo e di prova generale prima del grande appuntamento del Quad delle Nazioni 2017, che si correrà il 23 e 24 settembre, a Cingoli, nelle Marche. Una gara, comunque, oltremodo importante per il campionato tricolore, perché potrebbe già sancire il nome di qualche campione italiano, con una prova di anticipo, rispetto al termine della stagione. L’evento è organizzato dal Moto Club Brilli Peri con l’immancabile regia di FX Action.

I riflettori bergamaschi saranno puntati sulla classe FX, la più importante, dove Andrea Cesari jr (Yamaha), uno dei tre piloti che rappresenteranno l’Italia – Squadra A – al Quad delle Nazioni, detiene la testa della classifica, con un vantaggio di ben 45 lunghezze su Simone Mastronardi (Yamaha). Cesari arriva da una lunga serie positiva, visto il suo successo nelle due ultime prove di Cingoli ed Odolo, ed ha tutte le intenzioni di andare avanti così. Mastronardi tenterà di contrastarlo e lo stesso farà Mario Cinotti (Can Am), che proprio recentemente si è confermato vincitore nella prova di Campionato FMI Racing Quad, corsa a Montelupo Fiorentino.

Ebbene, in questa classe “Elite”, gli occhi degli appassionati bergamaschi saranno per il 23enne Nicola Ciceri, di Albino, reduce dal sesto posto di Odolo, a luglio, e costante nelle performance offerte nelle quattro prove di campionato fin qui disputate (Città di Castello, Cinigiano, Cingoli, Odolo). Attualmente, è sesto in classifica generale, con 80 punti, e il suo obiettivo è di guadagnare la “top5”, andando a superare Cristopher Fulgeri, che lo sopravanza di 15 punti (sesto a Cingoli). Sempre in questa classe, è ottavo in classifica l’altro bergamasco Nicolò Ruggeri, con 62 punti.

Inoltre, gli appassionati del quad “made in Bergamo” guarderanno alle evoluzioni di Paolo Galizzi (Can Am), nella classe Sport, dove è in testa al campionato. Il portacolori del Team Galizzi Factory Racer di Bergamo è saldamente al comando della classifica di Campionato con 171 punti contro i 125 di Majcol Porracin (Kawasaki) : entrambi i piloti avrebbero dovuto far parte della Squadra B dell’Italia al Nazioni di Quadcross, insieme ad Amerigo Ventura, ma la presenza nella lista degli iscritti europea di ben 18 Nazioni ha – per regolamento – decretato l’esclusione della seconda squadra Maglia Azzurra. Non resta quindi che il Campionato Italiano, la massima espressione nazionale, ai due giovanissimi per togliersi qualche soddisfazione e quindi di sicuro nel week end vorranno dare il meglioreduce dalla vittoria di Cingoli e vuole ripetersi, per mettere un’ipoteca al titolo italiano. Attualmente, conduce la classifica con 131 punti, contro i 92 di Arturo Adorisio e i 91 di Marco Barbagli (Can Am).

Paolo Galizzi ce la metterà tutta, forte di ben cinque vittorie di manche fin qui conquistate nelle quattro prove di campionato. Presente in questa classe anche il cugino di Nicola Ciceri, il 16enne Gregorio Ciceri, di Albino, attualmente installato in ottava posizione, reduce da un terzo e un sesto posto conseguiti a Odolo. Obiettivo dichiarato: il podio.

Ma attenti. Nella JF250 Mattia Venturini (Can Am), del Team Galizzi Factory Racer di Bergamo è praticamente già campione visto il suo strapotere nella categoria: il giovane pilota, che ha appena vinto domenica scorsa il titolo italiano nel Campionato Racing Quad FMI, sempre nella stessa categoria, ha un enorme vantaggio sugli avversari: 200 punti totali al momento contro i 76 del compagno di team Paolo Bellante (Can Am).

A Montevarchi si potrebbe assegnare il titolo Veteran, visto che Rodolfo Salustri è attualmente primo assoluto con ben 96 punti di vantaggio su Davide Gigli. Il romano potrebbe guadagnare quei punti necessari a garantirgli la certezza matematica, visto che al termine della stagione mancano ancora due gare e appunto un totale di 100 punti.