Una strepitosa squadra, un grande team, un’ottima pattuglia di piloti: l’Honda-RedMoto World Enduro Team nell’ultima prova (ottava e nona giornata di gara) dei Campionati Assoluti d’Italia, andata in scena a Trichiana (Belluno), ha centrato il Traguardo grosso”.
Davide Guarneri, il pilota bresciano di Darfo, uno dei più costanti in questa stagione 2017, sia nei tornei nazionali che internazionali, andando a vincere le due giornate della classe E1, spuntando anche un’ottima prima e seconda posizione nella classifica Assoluta, ha conquistato il suo primo titolo tricolore nell’enduro, dopo avere lasciato la MXGP alla fine del 2015. Classe ’85, Davide “Pota” Guarneri, dopo un 2016 di discreto apprendistato (quarto assoluto e terzo nella E2 del Campionato Tricolore e settimo nel Mondiale della E2), quest’anno ha migliorato le proprie prestazioni fino a vincere il titolo della E1, dominando alla grande questa classe con un bottino di ben sette vittorie e due secondi posti nel totale delle nove giornate di gara disputate. Inoltre concludendo primo e secondo assoluto è salito sul terzo gradino del podio della Classifica Assoluta.
Un risultato che era nell’aria, alla luce della sua classe, della sua caparbietà di guida, del suo carattere forte e generoso, ma soprattutto della sua “storia”, capace di offrire 25 anni di motocross ad alti livelli, fra cui 12 anni di MX.
Detto di Guarneri, grande gara e titolo Italiano nella classe EJ per Davide Soreca, classe ’95, di Bordighera. Due volte primo nella propria classe, Soreca ha attaccato i vertici della classifica assoluta centrando la “top five” al termine della prima frazione, mentre nel secondo round ha chiuso con una bellissima terza posizione. Con questo titolo è giunto al top di classe, dopo il secondo posto dello scorso anno, alle spalle di Giacomo Redondi.
Gara in chiaro-scuro a Trichiana, invece, per il loverese Giacomo Redondi, nella classe E2. Nella prima manche ha fatto fatica a prendere il giusto ritmo, chiudendo secondo di classe e decimo assoluto. Nella secondo manche si è prontamente riscattato vincendo la E2 e sfiorando una clamorosa vittoria assoluta per colpa di una caduta in una speciale.
Un vbel terzetto di piloti, non c’è che dire: ormai, Honda-RedMoto World Enduro Team si conferma ai vertici delle classifiche dei Campionati Assoluti d’Italia insieme ai propri partner.
Il prossimo impegno è in Gran Bretagna per il settimo round del Campionato Mondiale EnduroGP, in programma a Hawkstone Park, nel weekend del 23 e 24 settembre.
DAVIDE GUARNERI (Honda RedMoto World Enduro Team, CRF 250R Enduro, classe E1)
“Che soddisfazione! La gara mi è piaciuta e anche nella speciale estrema ho dimostrato di difendermi bene. Sabato ho vinto per la prima volta anche la Classifica Assoluta. Domenica la pioggia ha cambiato tutto e sono entrato nelle prove speciali sicuramente con più prudenza, anche perché mi bastavano solo due punti per vincere il titolo della E1. Adesso guardiamo con ottimismo alle prossime due gare del Campionato Mondiale”.
DAVIDE SORECA (Honda RedMoto World Enduro Team, CRF 250R Enduro, classe EJ)
“Sono andato molto bene in entrambe le giornate di gara: mi sentivo davvero in forma e concentrato sul risultato finale. Il titolo è una bella soddisfazione, ma adesso restiamo concentratissimi sul finale di Mondiale”.
GIACOMO REDONDI (Honda RedMoto World Enduro Team, CRF 450RX Enduro, classe E2)
“È stata una gara un po’ particolare perché sabato ho faticato a trovare il ritmo e quando ho iniziato a interpretare bene le speciali la vittoria era ormai lontana. Domenica mi sono riscattato e avrei anche potuto vincere l’Assoluta senza un errorino”.
CARLO CURCI (Manager Honda RedMoto World Enduro Team)
“Ottimo fine stagione per Honda-RedMoto World Enduro Team. Abbiamo conquistato il titolo della E1 con Guarneri e la terza posizione Assoluta nella Classifica Assoluta, e confermato il potenziale di Davide Soreca che ha finalmente vinto il titolo EJ. Redondi ha concluso in seconda posizione nella E2”.