Non poteva che essere gioia più completa per i crossisti bergamaschi nel campionato italiano MX Junior. Come dei martelli compressori, sfidando tutte le difficoltà delle piste e del maltempo, ma soprattutto le accese velleità di vittoria dei loro più diretti contendenti, i due giovani crossisti “targati BG” Gianluca Facchetti, da Treviglio, e Matteo Luigi Russi, da Adrara San Rocco, hanno regalato un’altra fantastica giornata ai loro tanti aficionados, che per tutto la stagione 2017 li hanno seguiti sulle piste di mezza Italia. E apoteosi migliore non poteva essere. Infatti, dopo sei prove selettive e due manche finali, il 16 e 17 settembre, i due alfieri “giallorossi” (colori della provincia di Bergamo, ndr) hanno centrato il successo pieno, cioè hanno conquistato il titolo tricolore MX Junior 2017. Teatro del felice epilogo è stata la pista internazionale Ottobiano (Pavia), una delle più impegnative del circuito europeo, già teatro in giugno della MXGP.

Ebbene, già in possesso della “Red Plate” fin dalla prima prova disputata in Basilicata, il 17enne trevigliese Gianluca Facchetti (Husqvarna Maddii Academy) ha conquistato il titolo di campione italiano nella classe 125, zittendo tutti i possibili avversari: infatti, ha fatto sue entrambe le manche, battendo prima Mattia Guadagnini e poi Emilio Scuteri, facendo così bottino pieno e allungando ancora in classifica generale. Alla fine nel carniere ha illuminato uno score di 600 punti. Nulla da fare per il suo più diretto inseguitore, Matteo Puccinelli (KTM), che ha chiuso quinto di giornata e che ha dovuto accontentarsi della piazza d’onore nel campionato con 495 punti. Terzo gradino del podio finale per Mattia Guadagnini, con 490 punti.

Da segnalare le buone posizioni in campionato dei due compagni di team di Gianluca Facchetti: quinto posto per Alessandro Manucci e sesta piazza per Matteo del Coco. Complimenti anche ai responsabili del team toscano: Corrado e Marco Maddii. A seguire, applausi per la sempre combattiva pattuglia del MC Berbenno, che ha messo in classifica tre suoi alfieri: Alessandro Giorgi, che ha chiuso la stagione all’ottavo posto; Andrea Bonacorsi 19° e Federico Tuani 23°.

Stupenda la stagione 2017 di Gianluca Facchetti nella MX Junior 125, veramente da incorniciare: oltre al titolo italiano, anche il titolo di campione del mondo, il primo posto agli Internazionali d’Italia, il terzo posto nel campionato europeo e il terzo posto a squadre nel Cross delle Nazioni. “Ora, il meritato riposo – commenta Gianluca Facchetti – Ho corso tanto, ho ricevuto tanto, sono felice, come non potrei esserlo. Ma ora, un po’ di pausa. Per riflettere sul mio futuro, che sarà certamente nella classe 250”.

Ma non vogliamo che il successo di Gianluca Facchetti offuschi quello altrettanto splendente del 13enne Matteo Luigi Russi (KTM Pardi Royal Pat), di Adrara San Rocco, portacolori del MC Costa Volpino, che si giocava il titolo italiano nella classe 85 Junior proprio sulla pista di Ottobiano, all’ultima gara, in un testa a testa con Valerio Lata, del MC Tuscia Racing.

Dopo la fruttuosa prestazione di Ponte Egola, infatti, la leadership nella 85 Junior era nelle sue mani, in testa con 380 punti, ma Valerio Lata (KTM) incalzava a 20 lunghezze di distanza. Quindi, tutto si giocava nella sfida pavese. Nessun problema, per Matteo Luigi Russi due manche bellissime, una vittoria nella prima manche e un secondo posto nella seconda. Gli stessi risultati di Valerio Lata che, se anche ha vinto la gara (a parità di punti, vale il risultato della seconda manche), ha dovuto però inchinarsi a Matteo Luigi Russi, che ha vinto il titolo italiano 2017, classe 85 junior. Ovviamente, per la gioia di tutti i motociclisti bergamaschi, che hanno scoperto un altro talento.

Da segnalare, in questa classe, Simone Pavan , del MC Berbenno, che ha chiuso il campionato in 5^ posizione, mentre Filippo Farioli, del Team KTM Farioli, ha finito la stagione in 8^ posizione. Inoltre, 12° posto finale per Andrea Brilli, del MC Berbenno.

Nella classe 85 Senior, il titolo italiano è andato ad Andrea Adamo (Honda Pardi Royal Pat), che ha incornicato una stupenda stagione, dopo il titolo di Campione Europeo appena conquistato. Vice-campione italiano, invece, è Andrea Roncoli (Husqvarna–Team O’Ragno 114/8Biano Junior Racing).

 

Nella classe 65 Cadetti, poi, titolo a Ferruccio Zanchi (Husqvarna Motorstore Racing Team GS. F.F. O.O.), che ha chiuso la stagione davanti a Simone Mancini (KTM Pardi Royal Pat). In questa classe si sono ben difesi tre crossisti del MC Berbenno: Gabriele Biffi (20°), Mattia Mariani (23°) e Francesco Zoriaco (25°).