Ha tagliato il traguardo il Campionato Italiano MX Senior e Femminile. Dopo la gara di Castel San Pietro, il circus MX si è trasferito il 16 e 17 settembre sul crossodromo “G.Ceccarini” di Città di Castello (PG), dove si è disputata la settima e decisiva prova del circuito tricolore 2017, per la regia organizzativa del Moto Club E.Baglioni, con la collaborazione del promoter FXAction. Sui 1.780 metri dell’impianto umbro si sono decisi gli ultimi verdetti ancora aperti. Infatti, nella classe Superveteran MX1, lo scettro era già in testa a Fabio Occhiolini (Honda Marradi), fin dalla gara di inizio luglio in Piemonte. Mentre, senza correre, la nostra crossista Francesca Nocera ha conquistato uno stupendo titolo di vice-campione italiano MX Woman.

Già assegnato il titolo di campione italiano, andato alla parmense Kiara Fontanesi (Yamaha–GS Fiamme Oro), la sempre ben gradita piazza d’onore se l’è ampiamente aggiudicata la bergamasca Francesca Nocera, 23enne pilota di Fara Olivana con Sola, portacolori del Francy Racing Team, nostra principale rappresentante nella classe femminile. Infatti, grazie allo scarto di una gara (o punteggio più basso), in questo caso proprio l’ultima tappa di Città di Castello, la grintosa crossista “bassaiola” ha portato la sua Suzuki ad installarsi in seconda posizione nel circuito tricolore, davanti alla sua più diretta contendente al secondo gradino del podio, Giorgia Montini (Yamaha Mx Garda Lake), che si è così guadagnata la terza posizione. In pratica, senza le due più forti espressioni del cross femminile, la Montini non ha avuto problemi a vincere a Città di Castello, davanti a Floriana Parrini e Eva Maria Gatscher, ma nulla ha potuto con i risultati già conseguiti dalla Fontanesi e dalla nostra Nocera. Alla fine, come detto, titolo italiano MX Woman 2017 per Kiara Fontanesi, con 300 punti, piazza d’onore per Francesca Nocera, con 258 punti, e terzo gradino del podio per Giorgia Montini, con 256 punti.

Da segnalare, in questa speciale classifica, il 13° posto finale di Giorgia Giudici, altra espressione del cross orobico, portacolori del MC Berbenno, che peraltro non ha partecipato a tre tappe!

Ma attenti, oltre ad applaudire questo secondo gradino del podio nel tricolore 2017, è doveroso applaudire un’altra volta Francesca Nocera che, assente a Città di Castello, si è trasferita nel fine settimana in Francia, a Pays de Montebeliard (Villars sous Ecot), per partecipare all’ultima prova del campionato mondiale MX. Ebbene, con una prova convincente, ha guadagnato quei punti che le permettono di chiudere la stagione in ottava posizione assoluta, che la dice lunga sulle sue qualità.

Ed ora, un po’ di cronaca di Città di Castello

Nella categoria Senior 125, sfida fra Simone Croci (KTM Over Competition Mx) e Felice Compagnone (KTM Team Red Racing): la spunta il primo, che si aggiudica la seconda piazza di giornata, ma soprattutto il titolo italiano 2017.

Nella Superveteran MX1 la lotta era per la seconda posizione: grazie alla vittoria di giornata, vice-campione italiano è Beppe Canella (Honda RS77). Nella Superveteran MX2, vittoria di giornata e titolo italiano a Fabrizio Bennati (Honda Marradi), davanti ad Andrea Goffredi (Kawasaki Derapassion Biker`S).

Il titolo italiano della MX1 Veteran, peraltro già deciso prima dela gara umbra, se lo aggiudica Tiziano Peverieri (Honda A.Fagioli), davanti a Michele Dal Bosco (Yamaha Evergreen). Mentre nella MX2 Veteran, gara e titolo vanno a Graziano Peverieri (Yamaha A.Fagioli), davanti a Gabriele Fondelli (KTM Marradi) e Andrea Terenzi (Yamaha Deruta 2012 C. Della Maiolica).