Ancora sugli scudi gli enduristi orobici che partecipano al campionato regionale enduro Lombardia 2017. A Villalvernia, in provincia di Alessandria, dove si disputava la sesta prova del circuito lombardo di enduro, i piloti bergamaschi, in rappresentanza dei migliori motoclub della provincia, si sono nuovamente distinti, andando a cogliere risultati di… classe: per la precisione, una vittoria e cinque piazze d’onore.
Una bella performance di squadra, soprattutto fra le file degli junior e dei senior, che ancora una volta presentavano una folta pattuglia di piloti, a dimostrazione che l’enduro è apprezzato in Bergamasca, anche se i percorsi dedicati sono un miraggio.
E andiamo a vederla questa vittoria. Sul primo gradino del podio è svettato il giovane Nicola Pelizzari, 16enne del MC Bergamo, vincitore della classe ZU (piloti fra il 2001 e il 2003), come già successo a luglio a Costa Cavalieri, nell’Oltrepò Pavese. Per lui una gradita conferma: quest’anno, quattro vittorie e un secondo posto, che lo pongono al primo posto in classifica generale con 97 punti. Nella stessa classe quarto posto per il compagno di club Luca Rondini, che ora è terzo in classifica generale con 61 punti.
Ecco, poi, la situazione, classe per classe.
Per la categoria Lady, vinta da Giulia Re Calegari, secondo posto per Martina Riboni, del MC Costa Volpino.
Stessa piazza d’onore per Alberto Capoferri, trevigliese del MC Pavia, nella Top Class Under. Nella stessa classe due piloti del MC Lago d’Iseo: Nicholas Sana (6°), Mirko Giudici (7°).
Secondo posto per il 24enne Simone Trapletti, del MC Casazza, nella classe Senior1 (ora è secondo in campionato, a due punti da Alessandro Scandella); con Daniele Esposito, del MC Ponte Nossa (5°); e Davide Rossin, del MC Lago d’Iseo (8°).
Altra piazza d’onore per Nicola Pirletti, del MC Bergamo, nella Senior3; con Manuel Occhio, della Scuderia Norelli (7°).
La quinta piazza d’onore “targata BG” è andata infine a Diego Patelli, del MC Lago d’Iseo, nella classe Junior3, con Francesco Montanari, del MC Costa Volpino (5°).
Buoni risultati anche per Nicola Piccinini, della Scuderia Casazza, terzo nella classe Top Class Senior, davanti a Robert Malanchini, della Scuderia Ponte Nossa, che è ora leader del campionato. Terzo posto, poi, per Michele Flaviani, della Scuderia Casazza, nella classe Senior2 (ora è terzo in campionato, a sette punti da Alex Corradin).
E ancora terzo posto per Marco Patelli, della Scuderia Casazza, nella classe Junior2 (ora è quarto in campionato). E terzo posto per Alessandro Magro, nella classe Cadetti Unica.
Appena sotto il podio, quarti, altri tre piloti bergamaschi: Michele Ceresoli, del MC Bergamo, nella classe Junior1; Alan Sala, della Scuderia Casazza, nella classe OU; e Antonio Lanza, del MC Lago d’Iseo, nella classe Cadetti Unica.
Nonostante il quinto posto nella classe Junior3, Francesco Montanari, del MC Costa Volpino, è secondo in campionato.
Uno sguardo, poi, al campionato a squadre. Nella Senior, è attualmente in seconda posizione la Scuderia Casazza, ad appena quattro punti dal MC Pavia; mentre nella Junior il MC Bergamo è terzo, lontano purtroppo dal MC Pavia e MC Gardone Val Trompia.