Dettano legge i baby-enduristi bergamaschi che partecipano al campionato regionale 2017 di Minienduro. In effetti, a Salsomaggiore, dove il 17 settembre si è disputata la quinta tappa del campionato regionale lombardo, valevole anche come quarta prova del Trofeo Interregionale “Mario Ferrero”, la pattuglia orobica ha dimostrato ancora una volta tutto il suo valore, andando a centrare una bella vittoria di classe, ma soprattutto una lunga serie di piazzamenti da podio. Risultati importanti in ottica di campionato, perché ormai siamo al rush finale: mancano soltanto tre tappe, a Misinto, in casa degli acerrimi rivali dei baby-piloti bergamaschi, l’8 ottobre; a Bergamo, il 15 ottobre; e a Chieve, il 29 ottobre. In queste tre gare chi ha velleità di vittoria finale deve mettercela tutta, perché in palio ci sono ben 60 punti. Un bel bottino, che fa gola a molti, soprattutto a chi è installato al vertice della classifica o a chi sta guadagnando posizioni. Insomma, i giochi sono ancora aperti, e tutto può succedere, in campionato che sta dimostrando di avere degli attori veramente interessanti.
Ebbene, ad eccellere sulla pista “extra-lombarda” di Salsomaggiore (Parma) è stato il 12enne Manuel Verzeroli, del MC Bergamo, che ha conquistato un bel successo nell’affollatissima classe Aspiranti 85. Mentre altri piloti “targati BG” hanno conquistato posizioni da retrovie: Andrea Bocconi (5°), Giancarlo Busatta (9°), Alex Guerra (10°), Cristian Ferro (15°). Ora, con questo successo il seriano Verzeroli ha guadagnato importanti punti in classifica, arrivando in seconda posizione (91 punti), a sole tre lunghezze da Andrea Bocconi (94 punti). E con tre gare ancora da disputare…tutto può succedere.
E ora eccoci alla classe Esordienti, dove c’è da registrare un importante passo in avanti del giovanissimo Marco Pasinetti, del MC Bergamo, che ha colto il miglior risultato di stagione: un secondo posto, dietro ad Alessio Gioachin. La sua è stata una prova convincente, stimolato dalla fiducia assegnatagli dai tecnici della FMI che lo hanno portato a vivere la bella esperienza del Trofeo delle Regioni. Ora, Marco Pasinetti è quarto in classifica generale, a solo un punto dal terzo gradino del podio. Nelle prossime tre gare si giocherà il podio.
Altro secondo posto è quello conquistato dal pilota di punta del MC Bergamo, Francesco Servalli, di Cazzano Sant’Andrea, nella classe 125 Mini, vinta da Stefano Bocconi (MC Parini). Peccato, il giovane seriano ha mancato ancora una volta il guizzo, dimostrando comunque di essere un buon pilota di prospettiva, pronto per il salto di categoria nel 2018. Ma attenti, il campionato è ancora aperto: Servalli è secondo in campionato, dietro Bocconi, a soli tre lunghezze. In questa classe, da registrare l’ottavo posto conquistato da Alex Tosana, del MC Costa Volpino.
E piazza d’onore anche per Cristiano Busatta, del MC Bergamo, nella classe Baby, vinta da Davide Zanone. Nessun problema, Busatta è saldamente al comando del campionato, forte di quattro vittorie e di un secondo posto, quello di Salsomaggiore; il titolo è ampiamente alla sua portata. In questa classe terzo posto per Matteo Compagnoni del MC Costa Volpino.
Infine, da segnalare la quinta posizione conquistata dalla Lady Asia Volpi, del MC Bergamo in una gara vinta da Elisa Givonetti. In classifica generale Asia Volpi è seconda, a 11 lunghezze da Martina Furini.