Il campionato regionale trial 2017 ha chiuso i battenti domenica 24 settembre, a Cantù. Era la settima prova del campionato regionale lombardo, la seconda gara organizzata dal Motoclub Monza, dopo quella di Colico, che a suo tempo aveva riscosso il parere positivo di tutti i piloti. Ebbene, anche stavolta tutto è andato alla perfezione, come si desume da un servizio della redazione di Moto Trial. Il campo trial di Cantù ha risposto alla grande, per la gioia dei piloti e del pubblico: zone magari un po’ facili per i più esperti piloti del circuito, ma che hanno fatto divertire davvero tutti i 110 partenti. Anche in questo settimo ed ultimo round il Team TZ Trial del Motoclub Bergamo ha mostrato gli artigli e centrato ottimi risultati. E, cosa non da poco, ha mostrato la qualità del suo “parco-piloti”, il più importante della Bergamasca, guidato dal presidente Italo Molinari.
Ad esaltare il Team TZ Trial sono state due classi, dove si sono conquistate due stupende vittorie. La prima, nella classe TR3over, con l’esperto Luca Baschenis, che porta la sua Beta davanti a Petro De Angelis e Massimiliano Delli Paoli. La seconda, nella classe TR3, con Sergio Pesenti, anch’egli su Beta, davanti a Marco Pedrinazzi e Michele Ruga. In quest’ultima classe, ecco i risultati degli altri piloti del Team TZ Trial: Maurizio Pesenti (9°), Michael Pellegrinelli (12°), Giorgio Gherardi (15°), Nicola Casari (16°).
Buono, poi, il terzo posto conquistato da Paolo Pellegrinelli nella classe TR4 over, in una gara vinta da Marco Vitari davanti a Mauro Oldrati. A seguire, altri driver brembani: Loredano Giuliani (4°), Claudio Milesi (5°), Alex Buzzoni (8°).
E più che discreto il quarto posto finale, nella classe TR5, vinta dal solito Gaspare Pomi, di Leonardo Gamba, seguito da Alessandro Alborghetti (7°), Mattia Arnoldi (8°), Nicola Musitelli (10°), Steven Testa (18°).
Nella classe femminile vince Clara Macchiavello, ma Lavinia Locatelli, del Team TZ Trial, è quarta.
Prima bella vittoria di stagione per Andrea Pontiggia, nella classe TR4, con 3 giri a zero, davanti a Diego Acquistapace e Davide Nava. Per il Team TZ Trial: Mattia Cortinovis (7°), Luca Pesenti (9°), Federico Zonca 11°), Michele Torri (13°), Giorgio Rasmo (14°), Davide Milesi (18°).
Per completare la cronaca, nella classe TR2 ha vinto Daniele Tosini che conquista anche il titolo di campione regionale. Al secondo posto Riccardo Cattaneo e al terzo posto Marco Gautiero. Nella vintage Rodolfo Arrigoni ha vinto davanti a Roberto Porro e Dario Seregni.
Anche gli juniores hanno avuto un bel da fare.Nella categoria B successo per Loris Riva davanti a Luca Ruffoni e Christian Bassi. Nella C vittoria per Mirko Pedretti davanti a Paolo Ruffoni e Fabio Scaccabarozzi. Nella D vince Fabio Mazzola davanti a Mattia Barbi e Edio Poncia. Nella D1, quella degli esordienti, Pietro Piazza davanti a Nicolò Marcomini e Alessandro Tizzoni.
Ora, il Comitato regionale ha in programma una prova di trofeo per motoclub lombardi, il 22 ottobre: la destinazione è ancora da decidere.