Pronti, si parte per la moto-cavalcata. Fuori le moto dai garage, belle, lucenti, pulite e supercromate, ma soprattutto pronte all’accensione, a dar di gas. Il traguardo è forte, di quelli che meritano, che sanno coinvolgere i piloti, che provocano i manubri, che sanno entusiasmare. Dopo il successo delle scorse edizioni, che hanno richiamato centinaia di enduristi provenienti da tutte le province siciliane, la ASD Enduristi del Platani “Black Wolf”, guidata dal presidente Franco La Longa, invita tutti gli appassionati di motociclismo al “2° Enduro Città di Raffadali”, una manifestazione turistico-sportiva non agonistica e non competitiva, riservata a moto da enduro, in regola con il codice della strada, che si svolgerà il 15 ottobre, a Raffadali, in provincia di Agrigento.
Una bella “moto-cavalcata” autunnale, della lunghezza di circa 100 km, con partenza e arrivo a Raffadali, scorrevole nei tratti soft (per i piloti meno esperti) ma molto tecnico nei tratti hard (per i “manici” più allenati), attraverso la spettacolare Valle del Platani (il fiume era anticamente noto come Halykos per via della salsedine delle sue acque), tra vecchie mulattiere, pietraie, sentieri di montagna. Ma non basta. Per far divertire gli enduristi, sono previsti “passaggi” nell’incredibile e spettacolare fango argilloso che si trova nelle vicinanze del fiume Platani, il tutto da effettuare ovviamente con massima sicurezza e rispetto della natura. Su e giù, in tutta libertà, divertendosi e facendo divertire la moto. Capolinea della manifestazione è la città di Cattolica Eraclea, dove è prevista una sosta per il rifornimento carburante. Successivamente, si continuerà a percorrere il tracciato previsto, fino al posto di ristoro. E qui non mancheranno le classiche “quattro chiacchiere”, per verificare lo “stato di salute” dei piloti e delle loro moto, le condizioni fisiche e motoristiche. Ma i piloti avranno soprattutto la possibilità di degustare i prodotti tipici raffadalesi, come formaggi, pizzette dolci con pistacchi e mandorle, e altre leccornie.
Quindi, si continuerà attraverso l’ultima parte del percorso che riporterà il “serpentone” di enduristi al punto di partenza, a Raffadali, dove è previsto l’arrivo. L’organizzazione garantisce assistenza lungo il percorso e il recupero piloti e mezzi in avaria.
Il ritrovo dei partecipanti al “2° Enduro Città di Raffadali”, valido anche come 3° Memorial “Nino Tuttolomondo”, è previsto presso il MetaBirrificio “Il Mangione”, in contrada Modaccamo di Raffadali, lungo la Strada Statale 118 “Raffadali-Cianciana”. La punzonatura e le iscrizioni sono previste dalle 8 alle 9, presso il MetaBirrificio, dove gli enduristi avranno la possibilità di consumare la colazione. Quindi, il via alla “moto-cavalcata” turistico-sportiva. All’arrivo, ovviamente, si potrà consumare il pranzo sempre al MetaBirrificio.
La quota d’iscrizione è fissata in 35 euro per partecipante, comprensiva di colazione, ristoro a metà percorso, pranzo completo e gadget ricordo. La quota d’iscrizione senza pranzo è invece di 25 euro con colazione e ristoro.
Per chi intende pernottare a Raffadali, è possibile prenotare presso i B&B “Tre Palme” (0922.474452), “Pietra Rossa” (328.3320495), “Le Fontanelle” (0922.471033).
Per qualsiasi informazione, rivolgersi ai seguenti numeri: Emanuele (320.3383368), Giovanni (333.8500126), Nino (331.4923173).