Nuova tappa, la settima, per il campionato regionale Minienduro 2017. E, dopo le belle prove dei piloti bergamaschi nella gara di Misinto (Milano), i baby-enduristi bergamaschi hanno regalato ancora una volta al pubblico degli appassionati una chiara dimostrazione di compattezza e di qualità. E’ capitato a Petosino di Sorisole, dove si è disputata la penultima prova del campionato lombardo di specialità.
Peraltro, in un contesto di alto livello, durante la 6^ edizione dell’Oldrati Day”, dove erano presenti alcuni dei più importanti esponenti dell’enduro nazionale ed internazionale. Una platea di spessore, per un campionato, quello regionale, che sta offrendo ad ogni passaggio il meglio dell’enduro bergamasco in azione, quei giovani piloti che un domani, forse neanche tanto lontano, andranno a correre sulle piste italiane degli Junior e dei Senior.
Ebbene, come da copione, peraltro già visto nelle precedenti prove, a svettare sulla pista bergamasca, allestita dal MC Ponteranica e dal MC Bergamo, è stato Cristiano Busatta, del MC Bergamo, nella classe Baby, che ha conquistato la quinta vittoria consecutiva, andando così ad allungare in classifica generale, dove ora è saldamente in testa, ad una gara dal termine del circuito lombardo.
Ha vinto alla grande davanti al suo compagno di club Simone Migliorati, mentre terzo si è piazzato il suo più diretto avversario nel campionato, Tommaso Rubinelli. A seguire, altri due piloti bergamaschi: Matteo Campagnoni (4°), del MC Costa Volpino, e Filippo Cambianica (5°), del MC Bergamo.
Altra vittoria “targata BG”, la seconda di fila, è quella rimediata dal seriano Gabriele Pasinetti, del MC Gaerne, che ha battuto Stefano Bocconi, del MC Parini, con ottimo terzo il sempre più convincente Alessandro Tosana, del MC Costa Volpino, che ha preceduto il compagno di club Alessandro Brignoli, e uno sconsolato Francesco Servalli, alle prese con un problema elettrico alla sua moto, che lo ha costretto a spingerla fuori dalla prova speciale per sistemarla, con conseguente perdita di tempo; infatti, è rientrato in pista con ben otto minuti di ritardo, che hanno inesorabilmente compromesso la sua gara. Per lui soltanto un quinto posto, che sembra pregiudicare la rincorsa al titolo regionale, ad una gara dal termine, a tutto vantaggio di Stefano Bocconi.
A difendere i colori bergamaschi nella classe Aspiranti 85, c’era un bel drappello di piloti. In una gara vinta da Alberto Elgari, davanti a Andrea Gheza, buon terzo posto per Andrea Bocconi, del MC Bergamo; mentre, a seguire, troviamo altri due piloti del MC Bergamo, Manuel Verzeroli (4°) e Simone Angeretti (5°). Bella sorpresa il sesto posto di Simone Grigis, del MC Berbenno. Quindi, altri quattro piloti del MC Bergamo: Giancarlo Busatta (8°), Cristian Ferro (11°), Federico Bolis (12°), Mirko Angeretti (13°).
Un passo indietro per Marco Pasinetti, del MC Bergamo, nella classe Esordienti, giunto solamente quinto, dopo che nelle ultime gare aveva gradualmente assaggiato il podio; qui, c’è da registrare la vittoria di Alessio Gioachin, del MC Misinto, davanti a Mauro Margarito e Kristian Morson. Da segnalare il nono posto del seriano di Fiorano al Serio Matteo Paganoni, in forza al MC Lumezzane.
Infine, da segnalare il secondo gradino del podio conquistato dalla Lady Asia Volpi (TM), del MC Bergamo, in una gara vinta da Isabella Soncin. Terza Martina Furini.