Il motociclismo bergamasco saluta e applaude Jarno Ronzoni. Dopo aver gettato alle ortiche per un solo punto il campionato italiano 2016 (quattro gare vinte su cinque!), in questa stagione 2017 il 42enne pilota di Bonate Sotto ha deciso di fare le cose in grande, di non lasciare nulla al caso e di puntare sempre al massimo. E così è stato. Infatti, in otto gare disputate del circuito tricolore ha conquistato altrettante vittorie nella classe GP 250 e aggiudicandosi così il titolo 2017 dell’International Grand Prix. In verità, aveva già fatto suo il campionato nella gara di Vallelunga, con la sua settima vittoria consecutiva, ma il forte pilota Aprilia ha deciso di fare di testa sua e di dimostrare che il titolo è ampiamente suo, andando a vincere anche l’ottava ed ultima gara, sulla pista del Mugello, distanziando Alessandro Pozzo e Roger Heierli, con quest’ordine a completare il podio di giornata.
Una vittoria che non lascia scampo a nessuno, che ha sostanzialmente ribadito i valori emersi per tutto l’arco del 2017. Cioè che Jarno Ronzoni ha meritato di alzare in alto il trofeo 2017E un applauso va anche al team che ha supportato Ronzoni, il Nico Racing, che non ha mai sbagliato, presentandosi a tutti gli appuntamenti con competenza e professionalità.
Con questo successo, Jarno Ronzoni ha fatto l’en plein, mettendo in bacheca il suo terzo titolo italiano in carriera, dopo quello del 2011, anno del suo ritorno alle corse, e del 2015. Senza dimenticare che, nei quattro anni rimanenti è stato quattro volte vice-campione: 2012, 2013, 2014, 2016. Della serie…fortuna che sono “amatori”.
Ed ecco gli altri risultati del Mugello.
Trofeo Italiano Amatori
Nella classe 1000cc, doppietta di Francesco Piersanti, mentre nelle altre classi vittorie di Giorgio Cannone (Avanzata) e Tiziano Traini (Pro). Passando alle 600cc, successi di Massimo Gamba (Avanzata) e Yuri Menchetti (Pro), mentre nelle due gare della “Base” si è imposto Marcello Vincenzi. A fine stagione, i campioni 2017 sono: Massimo Gamba (600 Base), Alessandro Peri (600 Avanzata), Yuri Menchetti (600 Pro), Daniele D’Adda (1000 Base), Giorgio Cannone (1000 Avanzato) e Tiziano Traini (1000 Pro).
Bridgestone Champions Challenge
La top class 1000cc ha visto il trionfo di Federico Sandi, davanti ad Alessio Terziani. Nella classe 600cc vittoria in volata di Mauro Carzaniga per soli 5 millesimi su Luciano Leotta e 0″311 nei confronti del capo-classifica Alessandro Moncigoli.
Yamaha R3 Cup
Il monomarca delle sportive 300cc di Iwata, ha visto laurearsi campione ELF CIV Supersport 300 e della stessa R3 Cup Luca Bernardi, che ha vinto al Mugello, precedendo Emanuele Tonassi e Lorenzo De Pera. Nella “Senior” successo di Michael Girotti. Mentre Roberta Ponziani si è imposta nella graduatoria “Lady”.
Motoxracing Cup
Trofeo organizzato da Motoxracing ed EMG Eventi, e riservato ai piloti di tutte le fasce d’età equipaggiati con gli pneumatici Dunlop,. Ha visto eccellere nella classe 600cc un’icona del motociclismo come Noriyuki Haga, che ha preceduto Bienlich e Rizzo. Nella classe 1000, successo di Alessio Toffanin. Davanti a Harald Lantschner e Marco Para.