Suggellando nel migliore dei modi la sua stagione mondiale nella classe Enduro 2, il pilota Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing Danny McCanney ha ottenuto la vittoria della E2 nel primo giorno di gara, dell’impegnativo EnduroGP di Germania. Concludendo alla grande l’ottavo e ultimo round di campionato, l’inglese sulla TE 250 ha poi ottenuto a Zschopau un secondo posto nel Day2.
Organizzato in Sassonia, l’EnduroGP di Germania aveva tutti gli ingredienti di una vera gara di enduro. Sfruttando appieno la sua esperienza in condizioni difficili, Danny McCanney ha finalmente potuto mostrare il suo vero potenziale, dominando la classifica Enduro 2 del sabato, con oltre 10 secondi di margine. Il pilota dell’isola di Man ha poi pagato alcune piccole cadute la domenica, chiudendo così secondo.
Con una vittoria e un totale di quattro podi in questa stagione, McCanney conclude al quinto posto il campionato Enduro 2 2017. Un gradino sopra di lui è giunto l’altro pilota Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing in questa classe, Pascal Rauchenecker. Per lui, il momento più alto dell’EnduroGP di Germania è stato la sua vittoria di classe Enduro 2 nel breve Super Test del venerdì pomeriggio. Grazie a due buone prestazioni nel resto del weekend, il pilota della FE 250 ha concluso l’ultima tappa stagionale con un quinto posto nel Day1 e un settimo nel Day2. Come detto, chiusura del mondiale 2017 al quarto posto nella classe Enduro 2.
Il solo pilota ufficiale Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing nella classe EnduroGP, Christophe Charlier, ha ottenuto un ottavo posto nel Day1 del GP di Germania. A causa delle conseguenze di un infortunio alla mano, il francese non è poi riuscito a terminare il Day2, ultimo giorno di gara del 2017. Con tre podi in questa stagione, Christophe ha concluso il suo anno da “rookie” nell’enduro con un nono posto nella classifica di campionato EnduroGP 2017.
Da segnalare anche l’11° posto nel campionato Enduro 2 per il bergamasco di Petosino Thomas Oldrati (Husqvarna), che in Germania ha conquistato un nono e un ottavo posto nelle due manche.
Danny McCanney: “Questo è stato il mio miglior GP dell’anno, e sono molto felice. È arrivato forse un po’ tardi, ma ho trovato le modifiche giuste proprio per questo weekend. Durante la stagione ho sempre saputo di avere la velocità, ma sentivo che mi mancava sempre qualcosa. Ora che l’ho trovato, sono nel posto in cui dovrei stare. Le speciali qui in Germania mi sono piaciute, ed ero ben preparato. Sono andato sempre più veloce via via che il weekend progrediva, e questo è stato positivo. Sono contentissimo di aver conquistato la vittoria il sabato, poi domenica sono caduto due volte subito alla mattina, per cui sapevo che sarebbe stato difficile recuperare su quelli davanti. Sono caduto di nuovo nell’estrema, ma continuando a spingere fino alla fine ho concluso la giornata al secondo posto nella Enduro 2”.
Pascal Rauchenecker: “Questo è stato un GP difficile, ma ho fatto del mio meglio per concludere bene la stagione. L’enduro test era lungo e insidioso, e l’extreme test aveva alcune salite complicate, dove era facile fare errori e perdere tempo. Ho dato il massimo in entrambe le giornate e sono riuscito a restare nella top 7: la cosa più impostante è essere riuscito a conservare il quarto posto di campionato nella E2. Quest’anno mi sono divertito molto e sono soddisfatto del risultato. I tifosi qui in Germania erano davvero fantastici, ed è stato splendido concludere questo lungo campionato con una manifestazione così bella”.
Christophe Charlier: “Non è stato il mio miglior weekend, ma sono contento dei progressi fatti durante la stagione. In tutta onestà, ho faticato un po’ con il problema al dito, e con le prove così impegnative qui in Gernamia è stato impossibile completare il Day2. Ma questa era la mia prima stagione di mondiale EnduroGP, ed è stata di certo positiva: ho imparato moltissimo, e ora so esattamente su cosa lavorare per migliorarmi ancora in futuro. Comunque, già quest’anno ho vinto la tappa italiana e ho fatto parte della squadra che ha vinto la Sei Giorni e il Motocross delle Nazioni. Per me sarà un anno indimenticabile, e non smetterò mai di ringraziare tutti i membri del team Rockstar Energy Husqvarna per avermi aiutato ad arrivare dove sono”.
Classifiche finali di campionato 2017
EnduroGP 1. Steve Holcombe (Beta) 350 punti; 2. Loïc Larrieu (Yamaha) 302; 3. Nathan Watson (KTM) 259; 4. Matthew Phillips (Sherco) 252; 5. Christophe Nambotin (KTM) 222… 9. Christophe Charlier (Husqvarna) 170… 12. Antti Hellsten (Husqvarna) 84; 13. Mathias Bellino (Husqvarna) 81; 15. Ramon Quer Molgo (Husqvarna) 40; 16. Marko Tarkkala (Husqvarna) 38… 21. Craig Norrey (Husqvarna) 20… 23. Billy Bolt (Husqvarna) 17; 29. Mike Brown (Husqvarna) 14… 36. Ondrej Helmich (Husqvarna)
Enduro 2 1. Josep Garcia (KTM) 350 punti; 2. Jamie McCanney (Yamaha) 344; 3. Eero Remes (TM) 309; 4. Pascal Rauchenecker (Husqvarna) 274; 5. Daniel McCanney (Husqvarna) 254… 7. Henric Stigell (Husqvarna) 196… 11. Thomas Oldrati (Husqvarna) 178… 33. Oscar Balletti (Husqvarna) 4; 34. Damiano Lullo (Husqvarna)