Attenti, si parte. La Federazione Motociclistica Italiana e Maxim hanno ufficializzato il calendario dei Campionati Italiani Enduro 2018. E non mancheranno le sorprese.

La stagione 2017 si è conclusa alla grande, ma già in questa fase invernale, quando le varie case sono al lavoro per perfezionare le proprie squadre ed i piloti sono impegnati negli allenamenti, fervono i preparativi in vista della prossima stagione agonistica, che scatterà ufficialmente dalla Franciacorta, il 4 marzo, con gli Assoluti d’Italia-Coppa FMI/Coppa Italia: una bella gara, che certamente riserverà ai piloti e al pubblico grande spettacolo. La prova sarà caratterizzata da quattro prove speciali, ripetute per 4-5 giri da un’ora circa; il sabato sera inoltre è prevista una prova spettacolo con i migliori riders del tricolore che si sfideranno in una estrema di un paio di minuti.

Non bisognerà attendere molto poi per rivedere in azione i campioni degli Assoluti d’Italia con il secondo round che si svolgerà il 25 marzo, a Sanremo. Il 7 e 8 aprile, l’off-road nazionale tornerà nella meravigliosa Toscana con il terzo appuntamento, che si terrà a Castiglion Fiorentino, paese natale dell’indimenticabile Fabrizio Meoni. Castel di Tora (RI) e Bettola (PC) ospiteranno il quarto e quinto round rispettivamente il 16/17 giugno e 8 luglio, mentre per celebrare i nuovi campioni italiani dovremmo attendere il 29-30 settembre, con la tappa conclusiva che si svolgerà nella patria dell’Enduro nazionale, la provincia di Bergamo, con San Giovanni Bianco, in Val Brembana, pronto ad accogliere i migliori piloti al mondo.

Le tappe 2018 degli Assoluti d’Italia saranno dunque sei, per regalare a tutti gli appassionati delle due ruote tassellate ancora più spettacolo e adrenalina!

Come informa l’ufficio stampa della FMI, per quanto riguarda il tricolore Under23/Senior, le sfide 2018 inizieranno invece da Cerro al Lambro (MI), l’11 marzo, mentre il Campionato Major vedrà il via ufficiale il 22 aprile, a Colliano, in provincia di Salerno. Per vedere in azione i più piccoli campioni del MiniEnduro dovremmo attendere il 28/29 aprile con la tappa numero uno, che avrà luogo a Spoleto, città protagonista lo scorso maggio del prova italiana del campionato del mondo EnduroGP.

Nel 2018, inoltre, tornerà il Trofeo delle Regioni Enduro, dopo ben quattro anni di assenza. Il Trofeo riservato al MiniEnduro si svolgerà invece in una location d’eccezione: Patti, in provincia di Messina, città natale del nove campione del Mondo Antonio Cairoli. Una vera chicca per una delle gare più belle ed emozionanti del panorama fuoristradistico italiano.

 

 

Ecco, qui, il calendario 2018

 

CAMPIONATI ASSOLUTI D’ITALIA
DATA MOTO CLUB LOCALITA’ GARA PROV REGIONE
4 mar R.S. 77 Passirano BS Lombardia
25 mar Sanremo Sanremo IM Liguria
7-8 apr F.Meoni Castiglion Fiorentino AR Toscana
16-17 giu Valturano Castel di Tora RI Lazio
08 lug Ponte dell’Olio Bettola PC Emilia Romagna
29-30 set Brembana S.Giovanni Bianco BG Lombardia
CAMPIONATO ITALIANO UNDER 23 & SENIOR
DATA MOTO CLUB LOCALITA’ GARA PROV REGIONE
11 mar Melegnano Cerro al Lambro MI Lombardia
06 mag Lo Sherpa Bussi sul Tirino PE Abruzzo
03 giu Alfieri S.Stefano Belbo CN Piemonte
15 lug Benelli Sant’Angelo in Vado PU Marche
07 ott Crostolo Carpineti RE Emilia Romagna
CAMPIONATO ITALIANO MINIENDURO
DATA MOTO CLUB LOCALITA’ GARA   REGIONE
28-29 apr  Spoleto Spoleto PG Umbria
26-27 mag  Civezzano Enego VI Veneto
21-22 lug Madonnina Centauri Bergamasco AL Piemonte
CAMPIONATO ITALIANO MAJOR
DATA MOTO CLUB LOCALITA’ GARA PROV REGIONE
22 apr 100% Colliano SA Campania
20 mag 100 Torri Cortemilia CN Piemonte
10 giu Pontremoli Pontremoli MS Toscana
24 giu Ponte San Giovanni Ramazzano PG Umbria
23 set Trivella Tredozio FC Emilia Romagna
TROFEO DELLE REGIONI
DATA MOTO CLUB LOCALITA’ GARA PROV REGIONE
14 ott Matelica Matelica MC Marche
TROFEO DELLE REGIONI MINI ENDURO
DATA MOTO CLUB LOCALITA’ GARA PROV REGIONE
26 ago Sicilia Patti ME Sicilia