Il vino buono ha sempre un grande valore, non si svaluta mai. E così è per Giovanni “Giò” Sala, il 53enne pilota bergamasco, indimenticato campione di enduro, che vivrà un grande 2018: infatti, è il nuovo team manager del Gas Gas Enduro Factory Team. Un bell’impegno, che premia la sua comprovata esperienza nel settore dell’enduro: così, aiuterà la casa spagnola nel rilancio dei propri asset nell’enduro racing. E non mancheranno certamente le soddisfazioni. Infatti, in Spagna troverà un team con una gran voglia di fare bene con quel Barragan che già ha stupito nella stagione 2017.
Il ritorno di una leggenda come lui nel EnduroGP non potrà che aiutare il mondiale, in un momento che appare in difficoltà, vuoi per le normative in fase di cambiamento, vuoi per un livello di piloti che non sembra eccezionale.
Come si desume da un servizio apparso su Moto.it, “sarà uno spasso rivedere sui campi di gara il Giò nazionale, simpatico, ma soprattutto competente come pochi altri nel mondo dell’enduro”.
L’ex-campione bergamasco è stato scelto dalla casa iberica per la sua brillantissima carriera sportiva, che l’ha visto assoluto protagonista del Mondiale di Enduro, ma anche della mitica Dakar.
Per dovere di cronaca, Giò è stato 6 volte campione del mondo di enduro (5 di categoria ed uno assoluto) con ben 52 vittorie nei Gran Premi, ed ha conseguito 5 vittorie di squadra nella ISDE; a ciò, vanno aggiunti i 19 titoli italiani e un terzo posto alla Dakar 2006, che ha corso per 10 edizioni, correndo sia con le bicilindriche che con le monocilindriche; da segnalare che nel 2008 ha rivestito il ruolo di team manager di Marc Coma (che vinse quell’edizione).
Scegliendo Giovanni Sala una delle figure più autorevoli nel parco-chiuso dell’enduro, il pilota più titolato d’Italia, la Gas Gas punta in alto, a ritornare grande protagonista a livello mondiale.