Venerdì 16 febbraio ‘18, annuale assemblea dei soci della Scuderia “Fulvio Norelli” del Moto Club Bergamo. Interessante la relazione agonistica e organizzativa relativa al 2017. “Il 2017 è stato per noi un anno speciale – sottolinea il presidente Enzo Paris – Si è festeggiato il 50° anniversario della fondazione del nostro sodalizio, celebrato il 14 gennaio (come fu di sabato nel 1967 la fondazione) in Bergamo Alta, a Colle Aperto, crocevia di bergamaschi e turisti, presso la panchina sulla quale di fatto nacque l’idea di intitolare la Sezione Giovanile e Studentesca del Moto Club Bergamo a Fulvio Norelli, l’amico e compagno di studi prematuramente scomparso nel settembre 1966; per la speciale occasione, la mitica panchina è stata verniciata con i colori sociali – il giallo e il nero – ed è stata posizionata una targa a ricordo, lì dove è formalmente nata la Scuderia Fulvio Norelli; un simbolo che sta a ricordare il punto di partenza di questa grande avventura. I festeggiamenti sono proseguiti, con una serie di eventi: “Cavalcata del Cinquantenario” (18 giugno); esposizione “Le moto della Valli” (23 giugno): in mostra una sessantina di moto da regolarità d’epoca; concerto “Around The Beatles” (23 giugno); 15^ edizione della “Valli Bergamasche Revival–Trofeo Gino Reguzzi” (25 giugno)”.
“E’ un piacere ricordare, inoltre, un’iniziativa culturale intrapresa nel 2017 dalla Scuderia Norelli, sempre nell’ambito dei festeggiamenti per il 50° anniversario di fondazione – continua il presidente Paris – Uno dei nostri soci fondatori e tra i primi piloti, Alberto Sangalli, di professione restauratore di dipinti, sta procedendo al restauro di un’opera pittorica di particolare pregio; al termine del lavoro la Scuderia Norelli donerà il restauro al Comune di Bergamo per l’Accademia Carrara, pinacoteca cittadina”.
Sempre a livello organizzativo, ma al di fuori dei festeggiamenti per il 50°, nel 2017 la Scuderia Norelli ha realizzato anche una prova del Campionato Italiano Quad, il 20 e 21 maggio, a Cologno al Serio (BG), e una prova del Campionato Regionale Enduro, l’1 ottobre, a Antegnate (BG) denominata “3° Trofeo Pierluigi Zanchi”, dedicata alla memoria dell’indimenticato direttore sportivo “Gigi”.
Statisticamente il numero di soci della Scuderia si è assestato intorno ai 250, di cui ben 125 in possesso di licenza agonistica, provenienti oltre che dalla Lombardia anche da Piemonte, Liguria, Veneto, Friuli, Emilia, Toscana, Umbria, Sardegna e Sicilia e pure da Australia, Francia, Spagna e Svizzera, a conferma della notorietà ormai raggiunta dalla Scuderia. I piloti “giallo-neri” hanno partecipato ai Campionati Italiani e Regionali Enduro e Regolarità Epoca Gr.5, al Campionato Italiano Motocross Epoca Gr.5, oltre alla partecipazione alla Sei Giorni Internazionale di Francia nella categoria Vintage e al Campionato Velocità International Grand Prix.
Ecco, i risultati conseguiti nel 2017.
Partendo dall’Enduro, nel Campionato Regionale Lombardo, categoria Under 23 e Senior, con 15 piloti in gara, si registra il 3° posto di Elisa Caronni nella classe Lady, il 6° di Michel Agazzi nella classe Cadetti-Z, il 5° di Oscar Barbieri Carioni nella Senior-Top Class e il 4° e 5° rispettivamente di Andrea Locatelli e Manuel Occhio nella Senior-E3, mentre la Squadra Senior ha chiuso al 4° posto.
Nella categoria Major, con 20 piloti in gara tra Italiano e Regionale, nel Campionato Italiano si registrano i tre secondi posti rispettivamente del siciliano Massimo Antoci, di Carmelo Mazzoleni e di Davide Marangoni nelle classi Expert-E1, Expert-E2 e Expert-E3 e il 4° posto di Remo Fattori nella classe Ultraveteran, mentre la Squadra Major ha chiuso al 3° posto. Sempre per la specialità Enduro, nel Campionato Regionale Siciliano, ricordiamo il 1° posto del palermitano Riccardo Terranova nella categoria Ospiti, classe Unica.
Passando alla Regolarità Epoca Gr.5, con 56 piloti in gara, per il Campionato Italiano si registrano i quattro primi posti rispettivamente di Massimo Riva nella classe C3, di Giulio Gambarini nella D2, di Riccardo Terranova nella X1 e di Ettore Rivoltella nella X3, oltre ai quattro secondi posti rispettivamente di Alberto Gennaro nella B2, di Marco Bianchi nella C3, di Fabio Casotto nella D2 e di Alfredo Bottarelli nella D3; seguiti dai due terzi posti rispettivamente di Valerio Signorelli nella A1 e di Antonio Fiore nella C4, dal 4° posto di Paolo Bregalanti nella D2 e dal 5° del friulano Valentino Roman nella A4, mentre la Squadra Vaso ha chiuso al 1° posto e la Squadra Trofeo al 5°.
Nel Trofeo Regionale Lombardo i quattro primi posti rispettivamente di Valerio Signorelli nella classe A1, di Massimo Riva nella C3, di Alfredo Bottarelli nella D3 e di Ettore Rivoltella nella X3-S, il 2° posto di Giulio Gambarini nella D2, i tre terzi posti di Marco Bianchi in C3, di Antonio Fiore in C4 e di Fabio Casotto in D2, seguiti dai cinque quarti posti di Paolo Bertacchi in C4, del rientrante campione Gino Perego in D1, di Roberto Novetti in D5, di Bruno Pellegrini in D6 e di Paolo Sottosanti nella X1 e dai cinque quinti posti di Giacomo Cremaschi in C5, di Massimo Bancolini in D3, di Giacomo Pezzotta in D6, di Riccardo Terranova nella X1 e di Maurizio Cecconi nella X3-S, mentre la Squadra Vaso ha chiuso al 2° posto e la Squadra Trofeo al 3°.
Inoltre, nel Vintage Trophy, disputato nel corso della Sei Giorni Internazionale in Francia, Riccardo Terranova è giunto 4° nella categoria Evo ‘86 classe Unica, mentre Daniele Di Prima si è aggiudicato la Prova finale di Cross, correndo nella categoria ‘82 classe 125.
nella Epoca Gr.5, poi, 5° posto del bolognese Sergio Gandolfi nel Campionato Italiano Motocross Epoca, classe D1 over 50.
Nella velocità in pista ottimo risultato di Andrea Bergamaschini, che ha vinto il Campionato Velocità International Grand Prix 125.
Infine, per il Trofeo Regionale Mototurismo, i soci Carlo Giani e Susanna Fiermonte si sono classificati al 2° posto, rispettivamente tra i conduttori e i passeggeri, contribuendo alla conquista dell’8° posto finale tra i Club per il Moto Club Bergamo.
“Il 2017 per la Scuderia Fulvio Norelli si è chiuso con un’altra gioia – conclude il presidente Enzo Paris – Il Presidente del CONI Giovanni Malagò ha infatti conferito alla Scuderia Fulvio Norelli la “Stella d’Argento al Merito Sportivo” per le benemerenze acquisite dal sodalizio in tanti anni di attività. Il prestigioso riconoscimento ripaga del grande impegno profuso da tutti i componenti della Scuderia: piloti, tecnici e dirigenti. L’ambito premio, che segue la Stella di Bronzo assegnata alla Norelli nel 2012, è giunto ancora più gradito nella ricorrenza del 50° anniversario di fondazione della Scuderia. Aggregazione, entusiasmo, voglia di fare: sono queste le basi che hanno dato vita, proprio su “quella panchina in Colle Aperto”, alla Scuderia Fulvio Norelli. Oggi, a mezzo secolo di distanza da quel lontano 1967, la Scuderia Fulvio Norelli è ancora alla ribalta, con una nutrita e vincente squadra nella Regolarità d’Epoca Gruppo 5, un ricostituendo vivaio di giovani promesse nell’Enduro e uno zoccolo duro di piloti tra i Major, sempre nell’Enduro Regionale e Italiano”.
Durante l’Assemblea si terrà l’assegnazione dell’Oscar Norelli 2017 a Marcella Consonni.
Ti.Pi.