Tutto è pronto, a Cuenca, nella regione della Castiglia-La Mancia, in Spagna, per ospitare la prima tappa del campionato europeo All Terrain 2018, in programma sabato 24 e domenica 25 febbraio. E non sarà uno dei tanti appuntamenti motociclistici da seguire solo per curiosità, non fosse altro che è il primo della disciplina del motorally; infatti, gli appassionati delle due ruote artigliate “made in Bergamo” hanno di che lustrarsi gli occhi: sarà presente al via il RS Moto Honda Rally Team 2018, che proprio qui presenta la sua line-up per la stagione agonistica 2018.

Due saranno i piloti che rappresenteranno il team nippo-bergamasco sulle polverose piste del Campionato Europeo TT; due piloti di tutto rispetto e dal palmares ricco e glorioso: innanzitutto, Simone Agazzi, il 41enne pilota del Monterosso, reduce da un’ottima 15^ posizione nella recente 10^ edizione della Africa Eco Race, la versione 2018 della mitica “Parigi Dakar” (ricordiamo quello che fece lo scorso anno, quando ottenne un’ottima 37^ posizione al traguardo finale del “Rally Dakar” 2017, migliore degli italiani in gara); e il cremasco Carlo Cabini, forte pilota di  motorally.

Quest’ultimo, classe 1998, figlio di Antonio, corre nell’enduro. Nel 2015 è stato Campione italiano Motorally Classe 50c.c. e 2° nel Raid TT Classe RT4. Nel 2016 è stato Campione italiano Motorally Under 23. Nel 2017 si è classificato 2° e 3° assoluto rispettivamente nel Campionato Italiano Motorally classe B e nel Serres Rally Grecia. Ha partecipato alla Dakar 2018, fra i più giovani partecipanti, nel Team Orobica Raid I due saranno in sella rispettivamente alla Red Moto Honda CRF 450  Rx Enduro  e alla Red Moto Honda CRF 250 RX Enduro.

I due saranno in sella rispettivamente alla Red Moto Honda CRF 450  Rx Enduro  e alla Red Moto Honda CRF 250 RX Enduro.

Quattro le prove in calendario: Cuenca (Spagna, il 24 e 25 febbraio); Archaia-Olympia-Peloponneso (Grecia (24-27 maggio); Brasov-Vama-Veche (Romania); 12-14 ottobre (Palermo-Italia).

Oltre alle quattro prove del Campionato Europeo, il RS Moto Honda Rally Team 2018 ha garantito la sua partecipazione al Merzouga Rally (10-14 aprile), in Marocco, e al PanAfrica, in Marocco, due rally che sono visti dai piloti come una splendida opportunità per scoprire la navigazione, le dune e la resistenza; in breve tutto ciò che caratterizza la disciplina rally-raid; poi, per tanti piloti questa esperienza diventa il vero e proprio trampolino di lancio per la Dakar. Per Agazzi e Cabini, invece, le due gare verranno affrontate come preparazione alla Africa Eco Race 2019 .

In ambito nazionale, poi, confermata la partecipazione del Team al Campionato Italiano Moto Rally e Raid TT, dove, oltre ad Agazzi e a Cabini, verrà schierato il riconfermato Marco Iob, che difenderà i suoi titoli italiani CIMR e Raid TT 2017 nelle classi riservate alle moto di maggior cilindrata dalla concorrenza sempre più agguerrita rimanendo fedele alla Red Moto Honda CRF 500 R Enduro.

Priorità assoluta per RS Moto in questo periodo rimane la realizzazione della   Honda CRF 450 Rally RS Limited Edition che si è ottimamente comportata nelle mani di Agazzi alla AER (Africa EcoRace) 2018, che è culminato con una prestigiosa vittoria assoluta nella 11^ tappa del rally e nel 15° posto finale .