Un grande riconoscimento per una grande donna. Nell’ambito della recente assemblea dei soci, la Scuderia Fulvio Norelli, ha assegnato l’Oscar Norelli 2017, un riconoscimento istituito nel 1977, che punta a ringraziare ogni anno un personaggio, non appartenente alla scuderia stessa, particolarmente attivo nello sport motociclistico, che si è distinto con il suo operato nella diffusione dell’attività motociclistica. Non necessariamente il destinatario di questo riconoscimento deve essere un campione od un personaggio in vista, è sufficiente che il suo operato sia stato giudicato di grande importanza ai fini dell’attività sportiva. Inoltre, è un premio che vuole essere qualcosa di più di una semplice coppa, targa o medaglia ricordo, ossia un vero riconoscimento morale ed un sentito ringraziamento per l’attività svolta, anche da parte di tutti gli appassionati bergamaschi che la Scuderia Norelli ritiene di rappresentare.
Per il 2017 l’ambitissimo premio è stato assegnato a Marcella Consonni, Commissario di Gara FMI, con la seguente motivazione: “Appassionata, Determinata, ma sempre Sorridente, unisce gentilezza a competenza assolvendo i suoi compiti con naturalezza e spontaneità”.
E andiamo a conoscere chi è Marcella Consonni. A 14 anni inizia con il padre Romualdo (già grande campione della moto-regolarità) a collaborare con il team Playmotor-DKW, che in seguito diventerà DKW-Sachs gestito da Tullio Masserini, quale responsabile dei controlli orari sui campi di gara. Nel frattempo, svolge il medesimo incarico a livello federale, in occasione di alcune trasferte per il Campionato Europeo di Enduro. Con Giamprimo Casari, poi, cura la segreteria del Motoclub Bergamo a svariate edizioni della Valli Bergamasche e delle Sei Giorni di enduro dell’isola d’Elba e di San Pellegrino Terme.
Negli anni ’80, quindi, collabora con la Scuderia Norelli nell’organizzazione di piacevoli eventi, quali gimcane e scooter-ciclo-motoraid. Nel 1990, entra a far parte del Gruppo Commissari di Gara della FMI e, in breve, le viene riconosciuto il ruolo di Commissario Sportivo di primo livello Expert. Nel corso degli anni spesso riveste la figura di Commissario Tutor per la formazioni degli Allievi Commissari. Durante lo scorso quadriennio Olimpico ha ricoperto la carica di Fiduciario della Regione Lombardia, mentre dal 2017 è entrata a far parte del Comitato Esecutivo e di Valutazione, massimo organo del Gruppo Commissari di Gara. Questo incarico le permette comunque di svolgere indifferentemente il ruolo di Commissario di Gara sia a livello regionale, nazionale ce mondiale.