MX1, MX2 (Elite, Fast, Expert, Rider), Veteran e Superveteran. Queste le categorie di cross che hanno animato la giornata del 2 aprile, sul crossdromo Ciglione della Malpensa “Vincenzo Augusta”, a Cardano al Campo, dove si è disputata una tappa del campionato regionale cross 2018. E anche qui ad essere sugli scudi sono stati i conduttori bergamaschi, dai più giovani ai più…esperti, i veteran, grandi appassionati del “manubrio largo”, che non mancano mai all’appuntamento “festivo”, andando poi a centrare anche importanti risultati. Come è successo, appunto, sulla pista varesina, da parte dei rappresentanti del MC Berbenno, punta di diamante del cross “made in Bergamo”.
Ad essere applaudito è stato innanzitutto Nicola Lazzaroni, nella MX1. In particolare, ha fatto sua la classe Fast, dopo aver chiuso gara 1 in terza posizione e gara 2 addirittura in seconda piazza. Successo in entrambe le manche per Simone Rossi, che ha poi vinto la classe Rider. Da segnalare, nella classe Fast, il sesto posto finale di Luca Quarti, frutto di due noni posti di manche. La classe Expert è stata vinta, invece, da Alessandro Ferloni.
Il secondo successo del MC Berbenno porta il nome di Eugenio Pedretti, vincitore di giornata della classe Veteran O56MX2, dove Giampietro Mometti ha chiuso in sesta posizione e Sandro Saiani in settima; Giovanni Runggaldier, del MC Bergamo, ha chiuso nona posizione. Pedretti, di Osio Sotto, correva nel Gruppo A, e qui ha spuntato un 24° e un 16 posto. Mometti e Saiani, invece, correvano nel Gruppo B: per loro rispettivamente un 4° e un 3° posto e un 7° e un 8° posto.
Da sottolineare, poi, la bella prova di Michele Ciceri, che nel Gruppo A ha vinto una manche e conquistato il secondo posto nella seconda. Ma, quel che conta, è risultato secondo nella O0MX2, vinta da Angelo Maggi, con Piercarlo Rota quinto.
Nella O48MX2, vinta da Ivano Ferrari, seconda posizione per Ivano Donghi (MC Ceres 71), terza piazza per Carlo Bertoli, del MC Berbenno, e quinto posto per Roberto Meroli, sempre del MC Berbenno. Quindi, terzo posto per Pompeo Forleo nella O40MX1, e terzo posto per Paolo Trezzi, nella O48MX. Ma soprattutto, la piazza d’onore di Franco Sirtoli (LC Racing Motocross Team), nella O56MX1, vinta da Giuseppe Canella.
Ma per gli appassionati bergamaschi ce n’è ancora. Nella MX2, Fabio Pensini è risultato secondo nella classe Fast, con il compagno del MC Berbenno Cristian Abruzzo che ha chiuso in 13^ posizione; mentre Lorenzo Bonu è giunto terzo nella classe Expert. Nella classe Rider, invece, 22° Manuel Zanni, 27° Thomas Bertolini, 33° Matteo Cadei.
E ora, per finire, la Top Class. Nella classe Fast della MX1, vinta da Nicholas Gipponi, Stefano Uberti e Alessandro Giorgi, del MC Berbenno hanno conquistato rispettivamente un sesto e un settimo posto. Nella classe Elite della MX2, invece, ecco il bel successo di Paolo Lugana, del MC Berbenno; mentre nella classe Fast della MX2, secondo posto per Thomas Martelli, con Luigi Dolci che ha chiuso nono. Ma applausi finali per il MC Berbenno, che ha vinto nella Top Class la classifica a squadre, davanti al MC Intimiano e al MC Val San Martino.