In Argentina, a Termas de Rio Hondo, nella seconda tappa del campionato del mondo MOTO2, la pole è dello spagnolo Xavi Vierge su Dynavolt Intact Gp, che supera tutti gli altri piloti, sfoggiando una grande prestazione, peraltro su pista bagnata. Per lui un gran giro finale, tale da permettergli di strappare la pole position a Lorenzo Baldassarri (Pons HP 40), che viene distanziato di 271 millesimi.
Si tratta della prima pole in carriera, quindi un gran risultato. In verità, fino all’ultimo Lorenzo Baldassarri sembrava saldamente al comando, ma un ultimo giro veloce ha permesso a Vierge di prendersi la prima casella in griglia. Secondo quindi l’italiano, e terza piazza per l’inglese Danny Kent (Speed Up Racing), velocissimo sul finale e capace così di far scivolare il 32nne riccionese Mattia Pasini in seconda fila. Beffa, quindi, per il portacolori del Team Italtrans Racing di Calvenzano, che comunque riesce a mettere dietro lo spagnolo Jorge Navarro (Federal Oil Gresini Moto2) e il britannico Sam Lowes (Swiss Innovative Investors).
A seguire, il portoghese Miguel Oliveira (Red Bull KTM Ajo) e lo spagnolo Alex Marquez (EG 0 Marc VDS), il giovane e talentuoso fratello di “Super-Marc”, che non ha realizzato delle grandi qualifiche, rimanendo a lungo fuori dalla “top ten”. I primi dieci vengono chiusi dall’australiano Remy Gardner (Tech 3 Racing) e dal pilota a stelle e strisce Joe Roberts(NTS RW Racing GP).
Buone le qualifiche di Luca Marini, che scatterà dalla 12° casella in griglia, mentre solo 15° Francesco “Pecco” Bagnaia, leader del campionato.
E il selvinese Andrea Locatelli? Beh, per lui, seconda punta del Team Italtrans Racing, un 26° tempo, che lo relega nelle retrovie. Speriamo in un suo riscatto in gara.