7 aprile. Gli Assoluti d’Italia parlano ancora inglese: Steve Holcombe vince anche a Castiglion Fiorentino, nella prima delle due tappe del secondo round del torneo tricolore 2018. Infatti, è ancora una volta l’inglese della Beta ad aggiudicarsi la classifica assoluta di giornata Ben sei ore di gara, in una bella giornata di caldo e sole: in pista 146 piloti. Holcombe ha dominato praticamente tutta la gara, facendo segnare tempi strepitosi e regalando davvero grande spettacolo ai numerosi appassionati che hanno raggiunto la cittadina toscana sin dalle prime ore del mattina. Intensa la lotta che si è consumata alle spalle dell’inglese campione del mondo EnduroGP, con Alex Salvini, Eero Remes, Brad Freeman e Giacomo Redondi che hanno animato la “top five” per aggiudicarsi il miglior piazzamento in palio. Ad conquistare il secondo posto è stato infine un veloce Brad Freeman, con Alex Salvini terzo assoluto. Al quarto posto ha chiuso Giacomo Redondi (MC Sebino).

Nelle varie classi si è assistito a battaglie davvero serrate, soprattutto nelle categorie 125, 250 4t e 450, dove i vincitori della prima tappa sono riusciti a portasi a casa il gradino più alto del podio per pochissimi secondi.

Nella 125 a spuntarla sugli avversari è stato Niccolò Scarpelli, con il seriano Robert Malanchini (MC Bergamo) costretto al ritiro. Davide Guarneri, invece, ha fatto sua la classe 450 4T, davanti allo stezzanese della KTM Rudy Moroni, con Patrick Grigis (MC Lago d’Iseo) quinto e Simone Trapletti (MC Bergamo) sesto.

Alex Salvini, poi, è risultato primo nella classe 450, con Giacomo Redondi secondo e Thomas Oldrati terzo.

Maurizio Micheluz ha staccato il biglietto di primo di classe nella 250 2T, con Michele Flaviani (MC Bergamo) quarto. Ottimo il sanremese Davide Soreca nella 300, con tre piloti “made in Bergamo” nella “top ten”: Simone Albergoni (4°), Luca Marcotulli (5°), Massimo Wolkow Mutti (8°).

Ed eccoci alla classe Junior: primo Matteo Cavallo, ma quarto di giornata il trevigliese Emanuele Facchetti e settimo il sebino Mirko Spandre. Claudio Spanu, poi, ha fatto sua la classe Youth, con il seriano Manolo Morettini secondo e Giovanni Bonazzi (MC Lago d’Iseo) quarto.

Naturalmente Steve Holcombe ha vinto la classe Stranieri.

Tra i Motoclub ha primeggiato la formazione del Motoclub Sebino, mentre tra i Team quella del Team Osellini Husqvarna.

Per la Coppa FMI si aggiudicano la terza prova della stagione Manolo Morettini (classe 2T) e Riccardo Piacenza (4T).

A far segnare il miglior tempo assoluto per la Coppa Italia è stato il toscano Francesco Giusti, che ha fatto sua anche la categoria Cadetti. Ma proprio in questa categoria, terzo posto per il valgandinese Francesco Servalli (MC Pavia).  Christian Capocci, Alessandro Borghi, Simone Fiaccadori e Paola Riverditi mettono invece la firma sulla prima posizione delle classi Junior, Senior, Major e Lady.

Da segnalare nella Junior, la presenza di tre piloti del MC Lago d’Iseo: Diego Lupatini (4°), Sebastiano Marenzi (5°), Federico Poloni (8°). Mentre l’alfiere del MC Bergamo Agostino Volpi è giunto quinto nella categoria Major.

 

Seconda tappa domenica 8 aprile.