A un mese dalla piovosa tappa inaugurale di Cerro al Lambro (MI), il Campionato Italiano Under23/Senior Maxxis di Enduro è andato in onda con la seconda prova tricolore dei piloti tra i 14 e i 34 anni. La colorata compagnia bergamasca dell’Under23/Senior è scesa in provincia di Pescara, a Bussi sul Tirino, dove il Motoclub Lo Sherpa, sotto la supervisione di Mario Rinaldi, ha allestito una prova super. Dopo aver portato il nome di Bussi sul Tirino in tutta Europa con la tappa italiana del Campionato Europeo di specialità nel 2013, il Motoclub di Nunzio Setta ha accolto per la seconda prova tricolore oltre 250 atleti, e fra questi una ventina di piloti “made in Bergamo”, che ben si sono comportati, andando a vincere in quattro classi. Sono Manolo Morettini, nella cadetti 125; Lorenzo Bernini, nella 50; Luca Marcotulli, nella senior 300; Federico Aresi, nella junior 300.

Ma andiamo con ordine.

Su tutti, come a Cerro al Lambro, si è imposto Diego Nicoletti, del MC Gaerne, che ha fatto sua sia la classe Senior 450 che l’assoluta; in questa speciale classifica, settimo posto per il seriano Manolo Morettini e ottavo per il “bassaiolo” Federico Aresi.

Come detto, per il drappello “made in Bg” ben quattro vittorie di classe. Partiamo con la Cadetti 125, vinta ancora dal 17enne seriano Manolo Morettini, del MC Bergamo, che ha avuto la meglio su Giovanni Bonazzi, del MC Lago d’Iseo; settimo il compagno di club Simone Cristini.

La seconda vittoria targata Bergamo è arrivata con Federico Aresi, del MC Pavia, nella classe Junior 300.

Quindi, secondo successo consecutivo del pilota brembano Luca Marcotulli, in forza al MC Trial David Fornaroli, nella classe Senior 300.

E ancora vittoria per il 16enne Lorenzo Bernini, del MC Costa Volpino, nella classe 50.

Da segnalare, proprio nella classe Senior 300, la presenza di Francesco Montanari (MC Costa Volpino) 7°; Nicola Pirletti (MC Bergamo) 10°.

Nella Senior 125, poi, ancora un terzo posto per Robert Malanchini, del MC Bergamo. E sesta piazza per Michele Flaviani, del MC Bergamo, nella classe Senior 250 2T, vinta ancora da Nicolò Bruschi, del MC Pavia.

Buon quinto posto anche per Nicola Piccinini (MC Bergamo), di San Paolo d’Argon, nella classe Senior 450, vinta proprio da Diego Nicoletti; Robert Magoni, del MC Bergamo è giunto 19°.

E ottavo posto per Simone Trapletti, del MC Bergamo, nella classe Senior 250 4T. Con Simone Poloni, del MC Lago d’Iseo, nono.

Avvincente anche la classe Junior 450, vinta da Enrico Zilli, del MC Pavia, con i nostri Mirko Giudici (MC Lago d’Iseo) 7°, Luca Filisetti (MC Bergamo) ottavo, Marco Patelli (MC Bergamo) 10° e Giorgio Sfondrini (MC Lago d’Iseo) 14°.

Nella Junior 125, vinta da Claudio Spanu, bel quarto posto di Alberto Capoferri (MC Pavia) e ottava piazza per Nicholas Sana (MC Lago d’Iseo).

Infine, nella classe Junior 250 4T, vinta da Michele Marchelli, piazzamenti per tre piloti del MC Bergamo: Nicola Agazzi (15°), Fabio Gerini (18°), Luca Salvi (20°).

Per il Challenge WR Yamaha Enduro, tra i piloti in blu della troupe Yamaha, a vincere la propria categoria sono stati Matteo Grigis per l’Under23 e Riccardo Crippa per la Senior. Nel bellissimo fettucciato, il pilota più veloce di giornata è stato Manolo Morettini, che si aggiudica così il secondo appuntamento con il Trofeo Airoh Cross Test.

 

Il terzo atto del Campionato Italiano Under23/Senior Maxxis Enduro andrà in scena il 3 giugno, a Santo Stefano Belbo (AL), per l’organizzazione del Motoclub Vittorio Alfieri.