Fanno festa il bresciano Fausto Scovolo e la Scuderia Norelli del MC Bergamo, a Cortemilia, dove si svolgeva la seconda prova del campionato italiano Major Enduro 2018. Il 51enne ex-campione del mondo ha corso una gara perfetta, imponendosi fin dalle prime battute ai vertici della classifica assoluta; a contrastarlo il vincitore della tappa inaugurale dello scorso 22 aprile a Colliano, Roberto Bazzurri, secondo al termine delle sei prove speciali, a soli 36 secondi di distacco. E terzo il 38enne pilota di Gandosso Andrea Belotti, su KTM, alfiere del MC Lago d’Iseo.

Palcoscenico di questa seconda sfida la cittadina di Cortemilia, famosa in tutta Italia, e non solo, per la produzione della “Nocciola Tonda” delle Langhe. Con la regia del Motoclub 100 Torri di Alba, capace di organizzare una gara impegnativa e curata nei minimi dettagli. Il percorso, di circa 45 km, prevedeva due prove speciali: l’Airoh Cross Test, adagiato su una collina, e l’Enduro Test Just1, dislocato nel sottobosco, ripetute entrambe per tre volte. E anche se oggi non ha piovuto, la gara è stata caratterizzata da un fondo bagnato e fangoso a causa della pioggia caduta nella notte tra sabato e domenica.

La gara piemontese ha evidenziato ancora una volta il potere della compagine bergamasca, accorsa in gran numero.

Detto della vittoria di Fausto Scovolo nella “Top Class” e nell’Assoluta, c’è da segnalare una “terna” di vittorie “made in Bergamo.

La prima con Davide Marangoni, del MC Bergamo, nella classe Expert 300 (15° il compagno di club Corrado Scainelli). La seconda con Giorgio Alberti, del MC Costa Volpino, nella classe Expert 250 4T (4° Maurizio Zigliani e 11° Andrea Pederzoli, del MC Lago d’Iseo). E la terza con l’inossidabile Renato Pegurri, del MC Costa Volpino, nella classe Ultra Veteran: da segnalare in 3° posto di Remo Fattori, del MC Lago d’Iseo, e altri buoni piazzamenti con quattro alfieri del MC Bergamo (8° Giuliano Piccinini, 15° Stefano Ongaro, 16° Imerio Plebani, 18° Amerigo Spiranelli, 19° Elio Valota).

In evidenza, poi, Mauro Rolli, del MC Lago d’Iseo, nuovamente terzo nella classe Master 300 (11° il compagno di club Danilo Cadei), vinta ancora da Christian Natta. E buona prova di Marcello Carini, del MC Costa Volpino, 5° nella classe Expert 250 2T, vinta da Mario Petracca. E sempre 5° posto di Massimo Grammatica, del MC Costa Volpino,  nella classe Veteran, vinta ancora da Marco Feltracco; in questa classe, 8° Roberto Mangili e 10° Marco Maffeis, entrambi del MC Bergamo.

Nella classe Master 250 4T, buona la quarta piazza di Riccardo Raniolo e il sesto posto di Alessio Rossi, entrambi piloti del MC Lago d’Iseo. Mentre troviamo “piazzati” quattro piloti del MC Bergamo nella classe SuperVeteran: 10° Isaia Carrara, 14° Mauro Zaccaria 16° Gian Angelo Ceresoli, 22° Antonio Polignino.

Presente alla manifestazione, oltre a tutte le autorità locali che hanno portato i saluti del territorio ai partecipanti, anche il responsabile offroad per Yamaha Luca Lussana, che ha premiato personalmente il Challenge riservato alla casa nipponica. Ad aggiudicarsi la categoria Expert/Master è stato il perugino in forza al MC Costa Volpino Federico Mancinelli, mentre sul gradino più alto del podio della Veteran è salito Gianfranco Occellini, con Ceresoli 3°.

Nel Challenge KTM Enduro Major, a portarsi a casa 20 punti, importantissimi in ottica campionato, sono stati Davide Dall’Ava per la classe Major (ottima la seconda piazza di Marangoni e la terza di Rolli) e Ubaldo Mastropietro per quella Veteran (6° Grammatica e 8° Mangili).

A far registrare il miglior tempo nella prova fettucciata vincendo così la seconda tappa del Trofeo Airoh Cross Test è stato Roberto Bazzurri, con Scovolo 2° e Belotti 4°.

Da segnalare, nella speciale classifica a squadre, il successo del MC Ragni, davanti al MC Costa Volpino; terzo il MC Gaerne e quinto il MC Lago d’Iseo.

Il campionato italiano Major Maxxis Enduro è pronto a trasferirsi ora in terra toscana, con la terza prova che si svolgerà il prossimo 10 giugno a Pontremoli (MS).