Terzo e quarto round di stagione per i baby-piloti impegnati nel Campionato Italiano MiniEnduro Maxxis 2018. Teatro delle operazioni la cittadina di Enego, in Trentino, dove il circus tricolore ha lanciato il suo terzo atto di uno spettacolo che vedrà calare il sipario il 212 e 22 luglio, a Bergamasco, in provincia di Alessandria.

Ebbene, la gara trentina ha detto quali sono i valori in campo, in una “due giorni” artigliata veramente intesa e elettrizzante. Soprattutto per i colori bergamaschi, che sono sventolati più in alto di tutti in due occasioni.

Diciamo subito che a primeggiare in questa doppia sfida è stato ancora una volta Riccardo Fabris, del MC Gaerne, che ha segnato il miglior tempo assoluto, conquistando ovviamente anche la categoria 125 Mini. Ma attenti, a tenere testa al campioncino veneto è stato il nostro Gabriele Pasinetti (Beta), portacolori del MC Costa Volpino, che ha conquistato due importanti piazze d’onore, risultando secondo anche nella classifica assoluta. Folta la presenza dei mini-piloti bergamaschi in questa classe, tutti alfieri del MC Costa Volpino: Lorenzo Bernini (5° – 7°), Bruno Zanotti (9° – 11°), Samuele Parini (15° – 19°), Andrea Fossati (19° – 20°), Alessandro Tosana (21° – 21°).

 Ed eccoci alla prima vittoria targata “BG”. A conquistarla è stato Andrea Gheza, del MC Costa Volpino, che ha fatto sua la classe Senior (85 2T): per lui due vittorie secche, sempre davanti ad Alberto Elgari e Davide Mei. Buona, nel suo complesso, la prova dei piloti bergamaschi, numerosi anche in questa classe: Andrea Bocconi (9° – 20°), del MC Bergamo; Simone Piai (13° – 12°), del MC Costa Volpino; Giancarlo Busatta (17° – 10°), del MC Bergamo; Manuel Verzeroli (20° – 9°), del MC Bergamo; Alessandro Guerra (29° – 34°), del MC Bergamo; Cristian Ferro (39° – 35°), del MC Lago d’Iseo.

 

 

 

Secondo successo “made in Bergamo” nella classe Junior 85. Ad eccellere è Simone Cagnoni (KTM), del MC Bergamo.

 

 

Nella Cadetti (65 2T), è Niko Guastini a firmare la generale di questa seconda tappa. Per i colori bergamaschi, buona la prova di Cristiano Busatta, 10 anni, del MC Bergamo, ha colto un 5° e un 6° posto, migliorandosi rispetto alla gara precedente. Buono il rientro alle gare, dopo l’infortunio alla spalla, per l’alto-seriano Marco Pasinetti, cugino di Gabriele, e anch’egli portacolori del MC Costa Volpino: ha colto un 10° e un 12° posto. Mentre Matteo Campagnoni, suo compagno di club, ha messo in carniere un 17° e un 19° posto. Sempre out nelle due gare Alessandro Paderni, del MC Costa Volpino.

 

I piccolini della classe Debuttanti vedono ancora in Gennaro Utech il pilota più veloce, autore di due successi. Ma buona la prova di Gabriel Grassi, 8 anni, del MC Bergamo: per lui un settimo e un quarto posto.

Tra i motoclub prima posizione in entrambe le giornate per il Motoclub Gaerne, ma confortante piazza d’onore per il sempre più performante MC Costa Volpino. Attardato il MC Bergamo (5° e 4°).

Prossimo appuntamento il 21 e 22 luglio, a Bergamasco (AL), per l’atto conclusivo del Campionato Italiano MiniEnduro Maxxis 2018.