La terza prova dell’Italiano Prestige 2018 si è corsa sulla pista di Castiglione del Lago, in passato teatro di manifestazione mondiali. Assente Giuseppe Tropepe per i problemi alla spalla dovuti alla caduta in Lettonia nel campionato europeo, il Team Ghidinelli Yamaha è sceso in pista con il solo Stefano Pezzuto (MC Val San Martino) nella MX1. Nelle prove cronometrate fa segnare il miglior tempo nel Gruppo 2 che gli permette di andare al cancello di partenza secondo.
Al via della prima manche è nei primi dieci e, nonostante una guida non molto fluida, termina terzo. La seconda è un po’ la fotocopia della prima manche. Transitato sesto al primo passaggio, Stefano rimonta e ripete lo stesso piazzamento di gara 1.
Nella Supercampione la partenza non è ottima, ma c’è tanta volontà da parte sua. Fa i primi giri ad un passo veramente alto, ma dopo qualche passaggio subentra un improvviso calo fisico che lo costringe ad abbassare il ritmo, pur non roivandolo del terzo posto assoluto.
Stefano Pezzuto #878
“Questa gara è iniziata subito bene con il primo posto nelle prove cronometrate del mio gruppo. Nella prima manche non sono riuscito a guidare tanto bene, diciamo che non ho trovato il ritmo che volevo. Ho chiuso terzo, ma non mi sono divertito, perchè non riuscivo a guidare come volevo. Meglio la seconda, dove ho guidato meglio, ripetendo il terzo posto della prima frazione. Nella Supercampione non sono riuscito a partire bene, ma poi ho fatto i primi giri veramente forte. Mi sentivo bene fisicamente, ma poi ho avuto un calo improvviso di rendimento ed ho tagliato il traguardo settimo. Sono contento, perchè ho fatto terzo di giornata ed ho mantenuto la seconda piazza nella classifica generale”.
Buona prova anche per Felix Vaja (MC Berbenno) che centra la qualifica nel Gruppo A e poi sale sul terzo gradino del podio nel Challenge Yamaha. Sfortuna invece per il suo compagno di squadra Kevin Cristino il quale, nonostante la qualificazione nel Gruppo A, non ha potuto scendere in pista per una contusione rimediata in una piccola scivolata nelle prove cronometrate.