Splendida quarta prova degli Assoluti d’Italia Enduro, a Colle di Tora (RI), per il bergamasco di Petosino Thomas Oldrati, due volte in seconda posizione nella classe 450 4T e due volte quinto nella Classifica Assoluta.

La gara, valida come quinta e sesta giornata di gara delle nove previste dal calendario 2018, è stata molto impegnativa: tre giri a giornata con tre diverse prove speciali a tornata (Estreme Test, Cross Test, Enduro Test). Il percorso, con un controllo tirato, ha visto i piloti affrontare un terreno erboso misto pietre, con fondo in parte asciutto e fangoso a causa della pioggia caduta venerdì e sabato.

Thomas Oldrati è stato tra i grandi protagonisti, registrando i seguenti tempi sul totale delle diciotto prove speciali. Classifica assoluta: 2 volte il secondo miglior tempo, 4 volte il terzo, 1 quarto, 2 quinti, 3 sesti, concludendo le restanti prove sempre nella top ten. Nella classe 450 4T ha invece segnato 7 volte il miglior tempo, 6 il secondo, 4 il terzo e 1 quarto.

Prova in chiaro-scuro per il trevigliese Emanuele Facchetti nella classe Junior, con una decima e una quinta posizione. Gli ottimi tempi in alcune speciali non sono stati abbastanza e alcune cadute hanno compromesso la possibilità di salire sul podio.

Assente invece, nella 250 4T, Davide Guarneri, che dopo la caduta nel GP del Portogallo sta seguendo una terapia di riabilitazione.

I prossimi impegni agonistici per Honda Racing RedMoto World Enduro Team sono l’Oldrati Day, in programma sabato 23 giugno, a Petosino (BG) proprio a casa sua, e il GP The Wall a Pietramurata (TN), quinta prova del Campionato Mondiale Enduro, in programma il 30 giugno e il 1° luglio.

THOMAS OLDRATI “Che bel weekend! Da subito ho trovato un bel ritmo, segnando dei buoni tempi in tutte le speciali. Sabato ho fatto mia la seconda posizione della 450 4T, concludendo anche quinto nella classifica Assoluta. Domenica con un po’ più di fortuna avrei potuto vincere: purtroppo, nel primo Cross Test ho trovato sul tracciato un tronco d’albero che mi fatto finire fuori pista e ho perso una ventina di secondi. Ho sempre più feeling con la moto e ringrazio tutta la squadra, il Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro e tutti i miei sponsor”.

EMANUELE FACCHETTI “I tempi delle speciali mi hanno sempre visto nella “top ten” della classifica assoluta e sul podio della mia classe. Purtroppo, ho commesso una serie di errori che hanno rovinato il risultato finale in entrambe le giornate. Peccato, ma continuiamo a lavorare in vista delle prossime prove”.

 

MATTEO BOFFELLI “Sono stati due giorni di gara tosti, ma belli, perché il terreno continuava a cambiare. Sono soddisfatto dell’ottimo risultato di Oldrati che si è dimostrato molto veloce, motivato e aggressivo. Facchetti ha segnato dei buoni tempi, ma ha purtroppo commesso qualche errore di troppo, compromettendo il risultato finale”.

TULLIO PELLEGRINELLI “Gara positiva condizionata solo dalla mancanza di Guarneri, che era leader della classe 250 4T. Oldrati è cresciuto molto nelle ultime gare: abbiamo sviluppato la moto seguendo i suoi suggerimenti e i risultati sono arrivati. Facchetti è velocissimo, ma purtroppo commette molti errori: ha il potenziale per crescere, ma deve essere più costante e concreto”.