La quarta prova del campionato tricolore Major Maxxis di Enduro 2018 è andata in scena domenica 24 giugno, a Ramazzano (PG), nel cuore dell’Umbria, per la regia del Motoclub Ponte San Giovanni. Una bella gara che ha fatto brindare al suo primo campione italiano della stagione 2018. A portarsi a casa il titolo, infatti, con una prova d’anticipo, è il triestino Fabrizio Hriaz che, grazie alle quattro vittorie collezionate quest’anno, si aggiudica il titolo della categoria SuperVeteran, davanti a Fabiano Gusmini e Daniele Rebellato. Rimandati a settembre, invece, tutti gli altri verdetti, quando a Tredozio (Forlì-Cesena), il 23 settembre, si svolgerà la quinta ed ultima tappa marchiata 2018.
La classifica assoluta, in gran parte rappresentata da esponenti della Top Class, ha visto primeggiare Alessio Paoli, davanti a Roberto Bazzurri, del MC Ragni Fabriano, e Andrea Belotti, del MC Lago d’Iseo; quarto il bresciano Fausto Scovolo, in forza alla Scuderia Norelli del MC Bergamo; settimo il perugino Federico Mancinelli, del MC Costa Volpino (sesto di classe).
Intanto, applausi per le due vittorie conquistate dai piloti bergamaschi: Davide Marangoni, del MC Bergamo, nella classe Expert 300, e Giorgio Alberti, del MC Costa Volpino, nella classe Expert 250 4T (a seguire, in questa classe, il sesto posto di Maurizio Zigliani, del MC Lago d’Iseo).
Ed eccoci alle varie classi.
Detto della Top Class, nella Master 250 3T, vittoria per Matteo Paoletti, mentre Cristian Natta ha fatto sua la Master 300. Successo di Manuel Bana nella classe Master 250 4T, con Riccardo Raniolo (MC Lago d’Iseo) buon quarto; settimo il compagno di club Alessio Rossi.
A svettare più in alto nella classe Master 450 è Marco Rughi, mentre nella classe Expert 250 2T ha vinto Andrea Prataiola: quarto Alan Sala del MC Bergamo, sesto Marcello Carini del MC Costa Volpino e Nono Angelo Bertolotti del MC Lago d’Iseo.
Nella Expert 450 primo gradino del podio per Angelo Maria Maggi, con Carmelo Mazzoleni (MC Bergamo), settimo. Nella Veteran, poi, primo posto per Marco Feltracco, ma quarto Roberto Mangili, del MC Bergamo, e quinto Massimo Grammatica, del MC Costa Volpino. Fabrizio Hriaz, poi, ha vinto nella Superveteran, ma ben si sono comportati i nostri portacolori del MC Bergamo: Isaia Carrara (11°), Gian Angelo Ceresoli (14°), Mauro Zaccaria (17°), Antonio Polignino (19°).
Da segnalare nella classe Ultraveteran, vinta da Sergio Bazzurri, la piazza d’onore di Remo Fattori, del MC Lago d’Iseo, e il quarto posto di Renato Pegurri, del MC Costa Volpino; inoltre, due piloti del MC Bergamo: Imerio Plebani (11°) e Mario Grasseni (16°).
A Ramazzano, poi, era il penultimo appuntamento anche per i Challenge WR Yamaha Enduro e KTM Enduro Major. Tra i riders #bluracing a primeggiare oggi sono stati Federico Mancinelli per la Expert/Master e Gianfranco Occelli per la Veteran, mentre tra i portacolori orange, a salire sul gradino più alto del podio sono stati Davide Marangoni nella Major e Ubaldo Mastropietro nella Veteran.
Ora, è tempo di relax. Il tricolore Major si prende una piccola pausa per ricaricare le pile e si ripresenta il 23 settembre, a Tredozio (FC), per brindare insieme ai campione italiani 2018.