Si abbassa la bandiera a scacchi sabato 30 giugno sugli Internazionali d’Italia Supercross. Teatro delle operazioni il crossdromo di Borgo Santa Rita, a Cinigiano, in provincia di Grosseto. Il torneo, articolato su cinque prove estive, assegnerà un montepremi complessivo di 45.000 euro.
Come detto, si comincia da Borgo Santa Rita il 30 giugno. Poi, il 14 luglio, a Verolanuova (BS) e a Carpi il 28 luglio. Il campionato si chiuderà in agosto con la quarta e quinta prova.
Il programma di Santa Rita prevede l’inizio delle qualificazioni alle 19, mentre le finali delle varie classi sono programmate a partire dalle ore 21. La Superfinale, a cui vi possono partecipare i migliori della 450 e i migliori della 250, scatterà intorno alle 23.15.
Nella classe Supercross (450cc.) il Campione in carica Matteo Bonini (Kawasaki – GBO Motorsports) se la dovrà vedere con gli specialisti francesi Khounsith Vongsana (Honda MB Team), Simon Mallet (Honda), Christhope Martin (Honda A team), Mirko Potisek (Husqvarna), l’inglese Joe Clayton (Honda) e il “canadese” Kade Tinkler (Suzuki Castellari). Nella lotta per la vittoria di campionato si potrà inserire anche il bresciano Angelo Pellegrini (Suzuki), già campione degli Internazionali nel 2016. Al via è atteso anche l’atleta delle Fiamme Oro, il poliziotto Stefano Dami (Yamaha).
Nella classe Lites (250cc.) si schiera dietro il cancello di partenza per difendere il titolo di campione in carica Filippo Zonta (Honda Gaerne) che se la dovrà vedere con Lorenzo Camporese (Kawasaki – GBO Motorsports), già secondo assoluto lo scorso anno, e Kevin Cattani (Kawasaki – GBO Motorsports), terzo assoluto nel 2017. Numerosi gli atleti ai nastri di partenza della Junior 125 e 85. E fra questi anche i nostri piloti bergamaschi.