La quinta prova dei Campionati Assoluti d’Italia Enduro, valida come settima giornata di gara del campionato italiano, si è disputata a Bettola, in provincia di Piacenza. Una bella gara, dura ed impegnativa, ma soprattutto bella; e una buona performance per i piloti Honda Racing RedMoto World Enduro Team. In particolare, i due piloti “made in Bergamo”, cioè Thomas Oldrati nella 450 4T ed Emanuele Facchetti nella Junior; per entrambi un terzo gradino del podio delle rispettive classi.

La gara è stata organizzata dal Moto Club Ponte dell’Olio su un percorso di enduro vero: un tracciato di 45 km da ripetere quattro volte e comprendenti tre differenti speciali: un Cross Test, un Enduro Test e un Extreme Test, per un totale di dodici prove cronometrate a cui aggiungere la speciale prologo disputata nella serata di sabato sera sul tracciato della Estreme Test.

 

Autore del secondo miglior tempo della 450 4T nel prologo, domenica Thomas Oldrati non è riuscito a concretizzare le proprie performance, a causa del forte dolore alla caviglia sinistra, infortunata una settimana prima al GP del Trentino, a Pietramurata. Zoppicando vistosamente ha giocato in difesa, concludendo tutte le dodici speciali di domenica una volta in seconda posizione, sette volte con il terzo miglior tempo e le restanti quattro quarto. Ottavo tempo nella Classifica Assoluta. Dopo questa prova il pilota di Sorisole resta saldamente in seconda posizione nella classifica della 450 4T e quarto nella classifica Assoluta.

Dopo il podio al campionato mondiale, il trevigliese Emanuele Facchetti ha fatto sua la terza posizione nella classe Junior, con un ottimo bilancio nelle varie speciali: sei volte terzo, una quarto, quattro quinto, un sesto.

Ancora assente per l’infortunio del GP del Portogallo Davide Guarneri, comunque presente a Bettola per la sessione fotografica della nazionale italiana in Maglia Azzurra. Infatti, sia Guarneri che Oldrati faranno parte della squadra azzurra nella classifica del Trofeo Mondiale, mentre Facchetti nella formazione in gara nella classifica di Club.

Il prossimo appuntamento per Honda Racing RedMoto World Enduro Team è il GP d’Italia a Edolo, il primo weekend di settembre.

THOMAS OLDRATI “La gara è stata tosta, ma ho comunque concluso in terza posizione. Non è stato facile, perché ho dovuto guidare tutto il giorno con la caviglia dolorante e ho stretto i denti per arrivare fino alla fine, su un terreno di guida complesso. Ho dato il massimo. Cercherò di sfruttare la pausa estiva per allenarmi in vista delle prossime prove. Ringrazio i dottori e lo staff medico FMI che mi ha seguito e tutto il team per l’ottimo lavoro”.

 

EMANUELE FACCHETTI “Dopo il successo dello scorso weekend a Pietramurata, finalmente sono salito sul podio anche negli Assoluti d’Italia, concludendo terzo di classe. La gara è stata veramente tosta. Sono felice dei continui miglioramenti. Ringrazio il team per l’ottimo lavoro svolto”.

MATTEO BOFFELLI “È stata una gara caratterizzata dal grande caldo. Siamo andati discretamente già nel prologo di sabato sera dove Oldrati ha chiuso con la terza posizione assoluta. Thomas ha concluso terzo anche in gara, ma ha sofferto per l’infortunio alla caviglia. Una buona prestazione per Facchetti, che ha chiuso in terza posizione non commettendo errori e portando a termine un’ottima gara”.