Sventolano più in alto di tutti i colori bergamaschi nel campionato italiano Senior di Enduro, andato in onda a Sant’Angelo in Vado (Pesaro-Urbino). Con una giornata di anticipo, il pilota brembano del MC Trial David Fornaroli Luca Marcotulli si è laureato campione tricolore 2018 nella classe Senior 300. Una vittoria chiara e limpida, alla luce non solo della posizione da leader che lo vedeva prima della partenza, ma anche per la prova di forza fatta vedere in questa stagione, dove ha sempre primeggiato nelle tre precedenti tappe di Cerro al Lambro, Bussi sul Tirino e Santo Stefano Belbo. Un applauso al conduttore della Gas Gas 300, a dimostrazione che la scuola bergamasca dell’enduro è forte e sempre presente, tanto da sfornare ad ogni stagione un campione.
Con una giornata d’anticipo, anche Diego Nicoletti (Team Gabrielli) e Michele Marchelli (Gas Gas E50 Racing) si sono laureati campioni italiani under23/Ssnior, rispettivamente nelle classi 450 Senior e 250 4t Junior conquistando con una giornata di anticipo il titolo nazionale.
La vittoria di Marcotulli ha un bel sapore, anche perché è arrivata in una giornata davvero non semplice, con il caldo e la polvere grandi protagonisti. Una prova di carattere, quindi, proprio come si addice a Luca Marcotulli.
Detto del successo di Marcotulli nella senior 300, altre due vittorie portano la firma di piloti bergamaschi. Dapprima, con il seriano Manolo Morettini nella classe cadetti 125, con Simone Cristini (MC Lago d’Iseo) terzo; mentre l’altro seriano Francesco Servalli (MC Pavia) giunge sesto.
Il secondo successo “BG” arriva con Federico Aresi, nella classe junior 300.
Per il resto, alcuni piazzamenti da podio, che ben esaltano le qualità dei piloti orobici.
Nella classe 125 junior, vinta da Claudio Spanu, piazza d’onore per Alberto Capoferri (MC Pavia); nella senior 300, quella di Marcotulli, secondo posto per Cristian Arriegada (MC Bergamo); nella classe 50, vinta da Riccardo Fabris, piazza d’onore per Lorenzo Bernini; nella classe senior 250 2T, vinta da Nicolò Bruschi, terzo posto per Michele Flaviani (MC Bergamo).
Inoltre, tanti discreti piazzamenti nella “top ten”.
Junior 250 2T. Quinto posto per Nicholas Sana (MC Lago d’Iseo).
Junior 250 4T. Jacopo Rossi (MC Val San Martino) è 14°.
Junior 450. Mirko Giudici (MC Lago d’Iseo) 5°; Luca Filisetti (MC Bergamo) 6°; Marco Petelli (MC Bergao) 10°; Matteo Rivoltella (MC Motorace Treviglio) 11°.
Senior 125. Robert Malanchini (MC Bergamo) 4°.
Senior 300. Nicola Pirletti (MC Bergamo) 7°.
Senior 250 4T. Simone Trapletti (MC Bergamo) 6°; Simone Poloni (MC Lago d’Iseo) 7°.
Senior 450. Nicola Piccinini (MC Bergamo) 5°.
- Luca Rondini (MC Costa Volpino) 8°.
Una bella tappa dunque per il tricolore Under23/Senior Maxxis di Enduro, grazie all’impegno e alla dedizione del Motoclub T.Benelli–Sant’Angelo in Vado che ha saputo veramente creare una gara di livello per il campionato nazionale.
Da segnalare nella classifica riservata alle squadre di motoclub la vittoria del MC Pavia (Under23) e del MC Gaerne (Senior), mentre tra i Team Indipendenti troviamo al primo posto, in entrambi i campionati, il Team KTM Sissi Racing.
Quarta prova anche per il Challenge WR Yamaha Enduro; nella polverosa Sant’Angelo in Vado si aggiudicano la vittoria il sebino Mirko Giudici (Under23) e Riccardo Crippa (Senior).
Il tricolore Under23/Senior Maxxis di Enduro va ora in vacanza. L’appuntamento con gli ultimi verdetti della stagione è per il 7 ottobre, a Carpineti (MO).