Nella “due giorni” del 21 e 22 luglio, sul circuito di Loket nell’ovest della Repubblica Ceca, ritorna in azione il campionato mondiale FIM Motocross, e il torneo EMX.
Certo, tutti i riflettori sono puntati sul MXGP, 14° round del torneo iridato, ma stavolta, ad accrescere l’interesse degli appassionati del manubrio largo, è il campionato europeo EMX 65, EMX 85 e MX2, che vede al via alcuni conduttori orobici o, quanto meno, portacolori del bergamasco Team Silver Action KTM, guidato dal generale manager Mirko Madaschi.
Sulla bellissima pista da cross ceca, articolata su enormi e naturali dislivelli immersi nella natura, con un castello come sfondo, correranno alcuni dei nostri più quotati alfieri “orange”, quelli che vengono considerate le future stelle del motocross: in particolare, nella EMX 85, che schiera il nostro più valente rappresentante, Matteo Luigi Russi, di Adrara San Rocco, affiliato al MC Costa Volpino, e punta di diamante del Team Silver Action.
Siamo di fronte ad una gara secca, unica, che decreterà nelle sue risultanze il campione europeo 2018. Le speranze sono forti, anche perché Matteo Luigi Russi arriva in terra ceca forte della vittoria conseguita sul crossdromo “Santa Barbara”, a Ponte a Egola, primo round del “trittico” tricolore, che decreterà il campione italiano 2018 (le altre due tappe sono in calendario il 2 e il 23 settembre, rispettivamente a Esanatoglia e Ottobiano), peraltro contro la “crema” del nostro movimento crossistico giovanile.
Come nella gara pisana, anche qui a Loket, Russi dovrà vedersela con Valerio Lata, Andrea Viano e Alberto Ladini, mentre sono un punto di domanda gli avversari degli altri Paesi. Comunque, 40 partenti, un lotto veramente folto e agguerrito, che si giocherà il titolo continentale in gara unica.
Sabato 21 luglio, alle 18.25, race1; domenica 22 luglio, alle 11.30 race2.
Ma, a Loket, il Team Silver Action arriva con altri piloti. Nella MX2, infatti, con il francese Stephen Rubini, impegnato anche nel mondiale MX2, dove, a parte le due trasferte indonesiane saltate, è reduce da una buona gara a Ottobiano (PV), on un 16° posto nella prima manche (5 punti); e con Nicola Bertuzzi, che in Italia è impegnato nella MX2 Prestige. Dovranno vedersela con i due piloti Red Bull KTM Factory Racing Pauls Jonass e Jorge Prado, con Thomas Kjer Olsen e Thomas Covington di Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing, con Ben Watson della Yamaha, con Calvin Vlaanderen del Team HRC. In bocca al lupo.