Il mondo del quad italiano si prepara a “H48”, la grande “due giorni” del 21 e 22 luglio, tutta dedicata all’universo ATV e sidecar, al crossdromo “Guido Catini”, di Ponzano di Fermo. Il Motoclub Cross Park, in collaborazione con il Comitato Quad della Federazione Motociclistica Italiana e FXACtion, sono pronti ad ospitare questo evento che, nelle intenzioni del coordinatore federale Antonio Assirelli, può rappresentare un punto di partenza per una nuova concezione delle manifestazioni di quadcross e sidecarcross in Italia. “Unendo tutto l’insieme dei quad e sidecar in un posto solo – ha spiegato Assirelli – possiamo raggiungere i numeri per organizzare buone manifestazioni. Inoltre, possiamo favorire commistioni tra racing quad e quadcross, facendo in modo che qualcuno dei 60-70 partenti alle gare di racing si faccia invogliare dalla specialità cross e provi a cimentarsi anche lì”.
Tutto nasce da una necessità: il rinvio della terza prova del Campionato Italiano Quadcross e Sidecarcross, in programma per il weekend del 7 e 8 luglio a Salmour, inserita quindi in questo nuovo evento, chiamato “H48”. “H48 nasce in seguito alla necessità di trovare delle alternative nel nostro calendario – spiega il Coordinatore del Comitato Quad FMI, Antonio Assirelli – Dovevamo far fronte al ritiro dell’organizzatore della gara di Salmour e, contemporaneamente, all’impossibilità di disputare l’evento racing quad a Carpineti, a causa di un problema di salute dell’organizzatore. La soluzione di Ponzano di Fermo è stata perfetta”.
“L’impianto – continua Assirelli – ha inaugurato da poco una nuova pista per auto, ideale per le gare di racing quad, che si disputano su tracciati pianeggianti e senza salti. Abbiamo prima trovato l’accordo per recuperare la manifestazione di Carpineti, poi abbiamo pensato di portare lì anche il quadcross e i sidecar, sfruttando una pista di motocross che ha ospitato anche prove di campionato mondiale”.
“H48”, quindi, vedrà le gare di quadcross e sidecarcross sabato 21, mentre domenica 22 sarà dato spazio al racing quad.
Un’ultima precisazione Assirelli la dedica al sidecarcross. “Per questa disciplina la scelta è stata un po’ più complicata, perché il weekend di “H48” è concomitante con una prova di campionato del mondo. Per cercare una soluzione il più possibile condivisa, abbiamo dato ai piloti la possibilità di scegliere tra tre diverse opzioni e la maggioranza ha deciso di venire a Ponzano di Fermo”.
FXAction, società promoter del campionato italiano quadcross e sidecarcross, sarà presente col suo staff a “H48” e, come di consueto, collaborerà con il Comitato Quad Fmi per la buona riuscita dell’evento.
Quadcross e sidecarcross saranno protagonisti nella giornata di sabato 21 luglio. Tutti gli occhi saranno puntati su Simone Mastronardi (Yamaha – Piccirilli), il nome di punta del quad italiano, attualmente in testa alla classifica di campionato. Il pilota romano dovrà guardarsi le spalle da Nicolò Roagna (Yamaha – Tity & Amarenas), Majcol Porracin (Yamaha – Pedemontano) e il giovanissimo Patrick Turrini (Yamaha – Tity & Amarenas), capolista della Sport e grande rivelazione di quest’inizio di stagione.
Tra i giovanissimi della Junior, a comandare la classifica c’è Massimiliano Moro (Yamaha – Piccirilli), davanti a Paolo Carlo Bellante (TM – Galizzi Factory Racer). Nella Veteran è lotta a tre fra Davide Gigli (KTM – Garfagnana), Rodolfo Salustri (KTM – Monaco) e Roberto Casalini (KTM – Empoli Racing). Sarà una bella battaglia, all’ultimo gas, con tutti i leader che cercheranno di fronteggiare le sfuriate degli avversari, per cercare di detenere il timone del comando.
Sempre molto spettacolare l’azione degli equipaggi di sidecar, che mostrano un’intesa straordinaria ed evoluzioni tecniche di tutto rispetto. I campioni in carica sono Compalati-Ravera (WSP Zabel – La Guardia), ma in testa alla classifica attualmente ci sono Pozzi-Walti (WSP Husqvarna – Gardone Riviera). Lasagna-Lasagna (WMC Zabel – Panicale) sono altri sicuri candidati al podio.
Se la giornata del sabato sarà tutta dedicata alla materia del cross con prove libere anche per il racing sino alle 16.00, la giornata di domenica 22 luglio prenderà a battesimo il quarto appuntamento stagionale con il racing quad e UTV. Nella prima disciplina ritorna Simone Mastronardi – protagonista quindi di un doppio impegno – come mattatore nella categoria FX; occhi puntati invece su Silvano Grola ed inseguitori nella categoria Veteran.
In rosa tornano a correre Carla Gamboni, Marta Gerotti (Team Galizzi Factory Racer – JF250 Stock), Beatrice Grola, Alessia Franzo, Alice Barbetta e Carlotta Moro. Molto combattuta sarà anche la categoria JF250, quella degli Automatici e quella dei Pulcini.