Una grande novità per tutti i motociclisti, soprattutto quelli amanti del mototurismo. Quest’anno, infatti, debutta il Trofeo delle Regioni di Mototurismo, indetto dalla Commissione Turistica e Tempo Libero FMI, che si svolgerà in Umbria, nella ridente cittadina di Spello (PG), dal 28 al 30 settembre. E’ possibile iscriversi per tutto il weekend dell’evento e fino alle 10 del 30 settembre.L’iscrizione permetterà di prendere parte alla “Parata delle Regioni” e conseguire punti per la propria regione di appartenenza.Coordinatore responsabile di mototuristi partecipanti della Lombardia sarà il signor Antonio Lavezzari.

Il Trofeo delle Regioni di Mototurismo è una manifestazione motoradunistica, a formula classica, basata sulla concentrazione dei partecipanti (in gruppo o individuale) in una determinata regione. La partecipazione è finalizzata a costituire una proposta di aggregazione e di intrattenimento, con programmi di elevato interesse turistico e culturale della regione che ospita la manifestazione e al confronto tra le rappresentative delle regioni partecipanti.

Sarà stilata una graduatoria di merito, formulata secondo il criterio di presenza e attraversamento delle regioni per giungere sul luogo della manifestazione (Spello, quest’anno), e prevista una premiazione a conclusione per le prime 5 regioni classificate.

Significativa, nel programma di intrattenimento, la “Parata delle Regioni” e, collegata ad essa, la presenza di un’area stand dedicata per la promozione di prodotti, costumi e tradizioni della regione.

Saranno premiate le prime cinque squadre classificate (regioni). Alla regione vincitrice sarà consegnata la “Coppa Italia”: il trofeo sarà custodito dal Comitato Regionale di appartenenza vincitore e rimesso in palio nel Trofeo successivo; ai club e ai Comitati Regionali in classifica finale saranno consegnate targhe ricordo.

Premiato il Moto Club che iscriverà al TdR il maggior numero di tesserati, il maggior numero di conduttori, il maggior numero di conduttrici, il maggior numero di passeggeri.La manifestazione è riservata solo ai possessori della tessera FMI 2018.

Il programma:

VENERDI’ 28 settembre 2018

14.00 Apertura segreteria, presso il Centro Polivalente Ca’ Rapillo, a Spello, accreditamento e sistemazione in campeggio o in hotel prescelto;

16.00 Inizio visite guidate ai siti storici di Spello e dintorni, in turni successivi di circa 30 persone;

20.00 Cena libera o, su prenotazione, presso il Centro Polivalente Ca’ Rapillo, a Spello.

SABATO 29 settembre 2018

8.00 Apertura segreteria e sistemazione in zona campeggio o hotel prescelto;

10.10 Partenza 1° turno di giri turistici in varie zone dell’Umbria, con soste in tre località per visite guidate a bellezze storiche, artistiche e paesaggistiche diverse; e spuntini a buffet durante le soste;

10.40 Partenza 2° turno giri turistici;

11.10 Partenza 3° turno giri turistici;

16.00 Inizio visite guidate;

20.00 Trasferimento in corteo ad un parcheggio nei pressi del centro storico di Spello;

20.30 Ritrovo in piazza per la “Serata delle Regioni”, dove i partecipanti potranno degustare le specialità gastronomiche umbre e di ciascuna regione, esposte negli stand predisposti in apposito spazio, con intrattenimento in piazza.

DOMENICA 30 settembre 2018

10.00 Ritrovo dei partecipanti presso il centro di raccolta;

10.30 Sfilata delle Regioni, fino al centro storico di Spello;

12.30 Saluto delle autorità, premiazioni e congedo.

 

Il costo della quota di iscrizione individuale è fissata in 25 euro e comprende:

– Oggetto ricordo della manifestazione;

– Pettorina personalizzata con indicazione della manifestazione e denominazione del CO.RE. di appartenenza, da utilizzare nei percorsi e sfilate;

– Pubblicazioni turistiche dell’Umbria;

– Programma dettagliato della manifestazione con indicati gli orari da rispettare, le

formazioni dei gruppi per le escursioni e relativi luoghi da visitare;

– Piantine dei territori da visitare con evidenziati i percorsi previsti;

– Adesivo da esporre sulla moto, con indicato il percorso ed il turno a ciascuno attribuito;

– Visite guidate ai siti in programma;

– Buffet e aperitivi del sabato in itinere o, per coloro che non partecipino alle gite, il pranzo

presso la struttura di accoglienza;

– Degustazioni in occasione della “Serata delle Regioni”.

Riferimenti: umbria@federmoto.it

Carlo 338 6712528; Stefano 368 529517