Assen, 15 e 16 settembre 2018. Chiudono i battenti i campionati europei della EMX125 e della EMX250. Pista bellissima, impegnativa, selettiva, che mette a dura prova i garretti dei piloti nostrani, comunque una bella trasferta. E mai come questa volta nella stagione il Team Silver Action KTM ha mostrato i suoi artigli, in particolare quelli femminili. Infatti, nella gara riservata alle “Lady”, vinta con piena autorità dalla nostra Kiara Fontanesi, su Yamaha, Amandine Verstappen, amazzone del Team di Mirko Madaschi ha ben figurato, conquistando un quarto e un terzo posto di manche, che le hanno permesso di chiudere la giornata in quarta posizione assoluta. Per lei un sesto posto finale in campionato.
E fin quei niente da dire, visto che per tutta la stagione la giovane pilota belga ha sempre fatto vedere buone cose sulle piste di tutta Europa. Qualche perplessità bisogna pur sollevarla circa quanto ha fatto il trevigliese Gianluca Facchetti, nella EMX250. Certo, tutto era già stato scritto nella precedente gara bulgara, a Sevlievo, ma qui si aspettava una reazione, come del resto successo, seppur in parte proprio nei Balcani, quando aveva conquistato un quarto posto nella prima manche. Invece, no. Facchetti è rimasto nelle retrovie, nonostante buone partenze. Ha chiuso 35° nella prima manche e 18° nella seconda, un po’ poco. In una gara dove si è registrata la doppietta dell’australiano Jett Lawrence, discreto il 21° posto in prima manche di Paolo Lugana, del MC Berbenno.
E che dire della EMX125? Diversi i piloti vincitori di manche, ma tutti olandesi, che si sono trovati a proprio agio sulle sabbie di Assen: prima Kiel Verbruggen, poi Raivo Dankers. Il migliore degli italiani è stato ancora una volta il veneto Mattia Guadagnini, del Team Maddii Racing Husqvarna, che ha fatto sue due settime posizioni, per un quinto posto nell’”Overall” di giornata.
Ad Assen era in locandina anche la MX2. Entrambe le manche sono state vince da Jorge Prado: la prima su Thomas Covington, la seconda su Calvin Vlardereen.