Campionato regionale Lombardia di Minienduro, a Sivizzano, in provincia di Parma, dove si è disputata, per la regia del MC Fornovo, la nona e ultima tappa del torneo regionale Lombardia e il sesto round dell’ambito Trofeo Ferrero.

 Un bel da fare per gli organizzatori del round di Minienduro, che hanno dovuto tenere a bada dei baldanzosi piloti, animosi e volitivi, tutti pronti a sgasare sull’ultimo palcoscenico del torneo regionale, prima del meritato riposo invernale; peraltro, con alcuni protagonisti impegnati fino all’ultimo nella conquista del titolo. Ma che pista, che fango, tanto che l’ultimo giro è stato annullato.

 

Ebbene, dopo tanto impegno, ecco che il 50° dei titoli in palio è andato alla scuola enduristica bergamasca, che ha conquistato tre titoli regionali, con Gabriele Pasinetti nella mini 125, Cristiano Busatta nella Cadetti 65 e Manuel Verzeroli nella senior 85. Oltre il titolo a squadre, che ha visto eccellere il MC Costa Volpino, per 487 punti, davanti al MC Bergamo, fermo a 459.

Come detto, nella mini 125, titolo a Gabriele Pasinetti, del MC Costa Volpino, che a Fornovo si è accontentato della piazza d’onore, alle spalle di Alberto Elgari. Vicecampione regionale 2018 il compagno di club Bruno Zanotti, che a Fornovo ha chiuso in quinta posizione. Quarto e quinto in campionato Alessandro Tosana e Andrea Fossati, che a Fornovo hanno chiuso rispettivamente 8° e 7°. Una classe tutta sebina, quindi.

 

Il secondo titolo regionale BG è arrivato con Cristiano Busatta, del MC Bergamo, nella classe Cadetti 65. Merito anche della vittoria di giornata di Fornovo, davanti a Marco Pasinetti, del MC Costa Volpino, secondo, ma con il rammarico di aver visto annullato il giro, che, in testa com’era, gli avrebbe fatto vincere la tappa emiliana; per lui, comunque, un terzo posto di campionato. Quarto a Fornovo Simone Migliorati, del MC Bergamo.

E applausi per Manuel Verzeroli, del MC Bergamo, nella classe Senior 85. A Fornovo è giunto secondo, alle spalle di Alberto Elgari, quanto bastava per conquistare il titolo regionale 2018. Un classe molto combattuta: a Fornovo 3° è giunto Simone Piai (MC Costa Volpino), 5° Giancarlo Busatta (MC Bergamo), 6° Andrea Gheza (MC Costa Volpino), 10 Davide Nicoli (MC Bergamo-Ponte Nossa); e poi altri piloti del MC Bergamo: Alessandro Guerra 12°, Francesco Canova 15° e Cristian Bolis 19°. In campionato, oltre al titolo di Verzeroli, piazza d’onore per Andrea Gheza, del MC Costa Volpino, seguito da Giancarlo Busatta e Simone Bocconi, entrambi del MC Bergamo.

Il minienduro BG ha poi portato a casa anche quattro piazze d’onore: con Matteo Paganoni, del MC Lumezzane, nella classe Junior 85 (titolo a Manuel Margarito), con Gabriel Grassi, del MC Bergamo, nella classe Debuttanti 65 (titolo a Nicola Baccinelli), con Asia Volpi, del MC Bergamo, nella classe Lady (titolo a Isabella Soncin) e con Andrea Gheza, del MC Costa Volpino, nella classe Senior 85.

Da segnalare, nella classe Debuttanti 65, le posizioni di tre piloti del MC Bergamo in campionato: Filippo Meni (5°), Massimo Lorenzi (6°) e Filippo Cambianica (7°).