Scatteranno domenica 27 gennaio da Riola Sardo (OR), gli Internazionali d’Italia di Motocross, una delle “serie” pre-mondiale più importanti d’Europa e non solo. Le tre gare – che si terranno il 27 gennaio a Riola Sardo, il 3 febbraio a Ottobiano e il 10 febbraio a Mantova – sono tutte riconosciute come molto incisive. Si vedranno confronti e sfide importanti, in cui si verificheranno le condizioni di piloti e moto in chiave campionato del mondo. Cospicuo il montepremi in palio: 120.000 euro.
Come di consueto, si parte dalle “Dune” della Sardegna, con la ormai mitica e “terribile” pista di Riola Sardo, che aprirà la sfida tra i migliori piloti di Motocross del mondo il 27 gennaio, seguita a ruota la settimana successiva dalla sabbiosa Ottobiano (3 febbraio) e il 10 febbraio dal “Tazio Nuvolari” di Mantova, sede dell’MXGP di Lombardia 2019.
Anche per quest’anno la lista dei Factory Team già accreditati è lunga e prestigiosa: Red Bull KTM Factory, Rockstar Energy Husqvarna Factory, Monster Energy Yamaha Factory, Monster Energy Wilvo MXGP, Honda HRC, Kemea Yamaha Yamahalube Racing Team, Gebben Van Venrooy Kawasaki, Honda 114 Motorsport.
Tony Cairoli ancora una volta sarà chiamato a difendere il titolo di campione della classe MX1 (ottenuto lo scorso anno precedendo in classifica Romain Febvre e Jeremy Van Horebeek) e della prestigiosa Supercampione che, dopo la caduta di Jeffrey Herlings al via di Riola Sardo, con conseguente assenza a tutte le altre prove, ha letteralmente dominato nel 2018, aggiudicandosi tre vittorie sulle tre manche disputate, salendo sul primo gradino del podio di categoria davanti al duo Yamaha Monster Energy Factory.
In MX2 è Michele Cervellin il campione in carica. Nella passata edizione il giovane veneto conquistò il titolo su Alvin Ostlund e Calvin Vlaanderen.
Anche in 125 sarà di nuovo bagarre per i primi tre posti in classifica, anche se Mattia Guadagnini, che aveva avuto la meglio su Emilio Scuteri ed Alberto Barcella, sarà impegnato, come Scuteri e molti altri piloti, nella prestigiosa MX2.
Terminati gli Internazionali d’Italia di Motocross, i piloti avranno un mese di tempo per preparare al meglio il Campionato del Mondo, il cui inizio è previsto per il 3 marzo, a Neuquen, con il GP d’Argentina.