MOTO2: quest’anno, le qualifiche si articolano come in MOTOGP. La Gp Commission ha deciso di uniformare il sistema della classe intermedia a quello della classe regina. Cioè ha stabilito che adotterà lo stesso sistema di qualifiche della MotoGp, ossia con una Q1 e una Q2. Sarà dunque quest’ultima sessione ad assegnare la pole position.
I 14 piloti più veloci nelle tre prove libere accederanno direttamente alla Q2, mentre gli altri si sfideranno nella Q1, che metterà in palio altri quattro posti per la sessione finale. Le due qualifiche dureranno 15 minuti e ai piloti che arrivano dalla Q1 sarà permesso usare, nel corso delle due sessioni, una gomma posteriore extra a mescola soft.
Ma andiamo a vedere quale sarà il campo di gara del nostro Andrea Locatelli, 21enne pilota di Selvino, reduce dal 15° posto finale (52 punti, in totale), frutto di 12 “top 15”, cioè di arrivi “a punti”.
Come tutti sanno, il campionato del mondo di Moto2 ha visto due italiani ergersi a campioni del mondo nelle ultime due edizioni: Franco Morbidelli nel 2017 e Francesco Bagnaia nel 2018, entrambi allievi della VR46 Riders Academy di Valentino Rossi. Dopo una sfida entusiasmante tra Pecco Bagnaia e Miguel Oliveira nel 2018, un’altra entusiasmante avventura prenderà il via in Qatar il 10 marzo 2019. Sono nove i nostri portacolori nell’elenco dei piloti Moto2 del 2019, tra conferme ed arrivi nelle altre categorie, mentre resta senza sella Mattia Pasini, che al momento resterà a disposizione di proposte interessanti a campionato in corso.
Resta nella classe di mezzo Simone Corsi (Tasca Racing Scuderia Moto2), confermato nel team anche per il 2019. Medesimo destino per Andrea Locatelli con Italtrans Racing, che da quest’anno sarà affiancato dal rookie e connazionale Enea Bastianini. C’è grande aspettativa per Lorenzo Baldassarri alla sua sesta presenza in Moto2, la seconda in sella alla Kalex del team Pons HP40: dopo il 5° posto nel 2018 per il giovane allievo dell’Academy si attende un decisivo salto di qualità che possa avvicinarlo alla classe regina. Line-up “made in Italy” anche per lo SkyRacing Team VR46, con il confermato Luca Marini, autore di una seconda parte di stagione 2018 ad alti livelli, al cui fianco ci sarà il neopromosso Nicolò Bulega, cui la Moto3 era ormai troppo stretta da tempo.
Tra gli altri protagonisti battenti bandiera tricolore il romano Fabio Di Giannantonio (Speed Up Racing), vicecampione iridato della Moto3, dove l’anno scorso ha disputato un Mondiale a dir poco eccellente. Un secondo posto finale strappato nell’ultima gara di Valencia ad un altro giovane promettente del motociclismo italiano, Marco Bezzecchi, che vestirà i colori del team Red Bull KTM Tech3.
A completare l’elenco degli atleti nostrani c’è Stefano Manzi in MV Agusta Forward Racing Team che sarà affiancato da Dominique Aegerter: il pilota elvetico ha preso il posto dell’esonerato Romano Fenati (ritorna in Moto3) dopo la manovra spericolata del GP di San Marino proprio ai danni di Manzi. Tra i principali candidati al titolo anche Alex Marquez (Estrella Galicia 0,0 Marc VDS), fratello del già sette volte campione iridato Marc Marquez. Da segnalare anche le presenze dell’ex-MotoGP Tom Luthi, ingaggiato da Dynavolt Intact GP, e del campione Moto3 in carica Jorge Martín (Red Bull KTM Ajo).
Novità anche a livello tecnico e motoristico. La principale rivoluzione riguarda il passaggio dai motori 4 cilindri Honda ai 3 cilindri 765cc della Triumph. Il costruttore inglese sarà il fornitore unico fino al 2022 dei propulsori, mentre a Magneti Marelli viene affidato tutto il comparto elettronico.
NTS RW Racing GP
4 – Steven Odendaal
64 – Bo Bendsneyder
ITALTRANS RACING TEAM
5 – Andrea Locatelli
33 – Enea Bastianini
PONS HP 40
7 – Lorenzo Baldassarri
40 – Augusto Fernandez
SPEED UP RACING
9 – Jorge Navarro
21 – Fabio Di Giannantonio
SKY RACING TEAM VR46
10 – Luca Marini
11 – Nicolo Bulega
AMERICAN TEAM
16 – Joe Roberts
27 – Iker Lecuona
ANGEL NIETO TEAM
18 – Xavier Cardelus
96 – Jake Dixon
IDEMITSU HONDA TEAM ASIA
20 – Dimas Ekky Pratama
35 – Somkiat Chantra
RED BULL KTM AJO
41 – Brad Binder
88 – Jorge Martin
SAG TEAM
45 – Tetsuta Nagashima
87 – Remy Gardner
FORWARD RACING TEAM
62 – Stefano Manzi
77 – Dominique Aegerter
RED BULL KTM TECH 3
65 – Philipp Oettl
72 – Marco Bezzecchi
ESTRELLA GALICIA 0,0 MARC VDS
73 – Alex Marquez
97 – Xavi Vierge
KIEFER RACING
3 – Lukas Tulovic
FEDERAL OIL GRESINI MOTO2
22 – Sam Lowes
DYNAVOLT INTACT GP
12 – Tom Luthi
23 – Marcel Schrotter
TASCA RACING SCUDERIA MOTO2
24 – Simone Corsi
PETRONAS SPRINTA RACING
89 – KhairulIdham Pawi