Nei giorni scorsi alcuni piloti del mondiale Moto2 e Moto3 erano in azione sulla pista spagnola di Jerez del La Frontera per una sessione di test privati. Tra loro alcuni italiani, come il selvinese Andrea Locatelli e il suo compagno Enea Bastianini, entrambi portacolori del Team Italtrans Racing.
I tempi migliori nelle due categorie sono stati stampati da Sam Lowes (Federal Oil Gresini) e da Gabriel Rodrigo (Kömmerling Gresini).
Moto2
Per quanto riguarda la Moto2, nelle zone alte della classifica troviamo Luca Marini (Kalex), fratelli di Valentino Rossi, uomo di punta quest’anno in Sky Racing Team VR46. Ha chiuso con un 1:41.742, secondo miglior crono dietro a Lowes. Bene anche Nicolò Bulega: per lui continua il processo di apprendimento e, nonostante due cadute, si è migliorato molto, chiudendo 6° e come miglior “rookie” dei test.
Categoria nuova anche per Fabio Di Giannantonio (Speed Up Racing) ed Enea Bastianini (Italtrans Racing Team). Dopo gli ultimi test a novembre, i due debuttanti hanno lavorato per trovare il giusto feeling in vista dei primi test ufficiali, in programma dal 20 al 22 febbraio.
Tanto lavoro anche per il 21enne Andrea Locatelli (Italtrans Racing Team), al suo terzo anno nel Team Italtrans Racing e chiamato ad offrire un chiaro e consistente “salto di qualità” in questo 2019, dopo che lo scorso anno ha pian piano scalato le classifiche attestandosi nella maggior parte dei casi in “zona punti”, dento i primi 15 della classifica. Ha completato in totale 139 giri con un miglior tempo di 1:42.879 stampato durante la prima giornata, a poco più di un secondo dal miglior crono di Lowes.
Moto3
Primi test per la nuova formazione dello Sky Racing Team VR46, quella di Valentino Rossi, con Dennis Foggia e Celestino Vietti, alla prima uscita del 2019 sulle loro KTM. Hanno testato alcuni aggiornamenti tecnici e ripreso il feeling con le loro moto dopo la lunga pausa invernale. Hanno chiuso rispettivamente con 1.47.592 e 1.47.891 come migliori tempi (il crono di Rodrigo è stato 1:47.140).
In pista anche l’esordiente Riccardo Rossi, alfiere del team Kömmerling Gresini, alla seconda uscita del 2019 dopo i primi test privati svolti a Valencia. Il “rookie” Rossi ha espresso particolare soddisfazione per i passi avanti compiuti, con l’intenzione di fare ancora meglio nei primi test ufficiali dell’anno. Il suo miglior crono, registrato nel corso della prima giornata, è stato 1:48.279, a circa un secondo dal tempo del compagno di squadra Rodrigo.