E’ stato Enrico Zilli il mattatore della prima prova del campionato italiano di enduro Under23/Senior, svoltasi domenica 17 marzo, a Cala Gonone, in provincia di Nuoro. E’ stato lui a “battezzare” ufficialmente la stagione 2019 del torneo nazionale di enduro riservato ai giovani atleti del fuoristrada; il tutto a cinque anni di distanza dall’ultimo appuntamento di Iglesias dove, nell’aprile 2014, si svolsero gli Assoluti d’Italia/Coppa Italia.
Ad ospitare gli oltre 200 atleti c’era in cabina di regia il Motoclub Dorgali, che ha preparato una gara di grande livello: pronti via i piloti hanno affrontato l’Airoh Cross Test, un fettucciato di circa 4 minuti dislocato in un prato collinare e caratterizzato da un terreno duro divenuto abbastanza scivoloso nel corso della gara; e l’Enduro Test, una spettacolare linea disegnata sulla montagna nuorese con fondo di pietre e sassi, ingredienti tipici della Sardegna. Il tutto si è ripetuto per tre volte, con la vittoria assoluta a fine giornata di Enrico Zilli (Husqvarna Osellini), davanti al bergamasco Federico Aresi e al sebino Mirko Spandre, entrambi su KTM del Team Sissi Racing. Fra i primi dieci della classifica assoluta il brembano Luca Marcotulli, giunto nono.
E andiamo ora a vedere le varie classi.
Cadetti 125. Primo Thomas Grigis, davanti a Simone Cristini, del MC Lago d’Iseo. Settimo il seriano Francesco Servalli e ottavo Lorenzo Bernini, del MC Bergamo-Ponte Nossa.
Junior125. Vittoria DI Jacopo Traini, con Alberto Capoferri, giunto terzo.
Junior250 27. Successo per Davide Guerrieri, con Luca Filisetti (MC Bergamo-Ponte Nossa) sesto.
Junior 300. Qui la vittoria è arrisa a Federico Aresi, il pilota bergamasco che rappresenta la più bella sorpresa di questo avvio di stagione. Quarto Mirko Giudici, del MC Bergamo-Ponte Nossa e sesto Isacco Carrara, del MC Costa Volpino. Ottavo Gianluca Caroli, del MC Bergamo-Scuderia Casazza.
Junior250 4T. Successo per Silvestro Silvi, ma seconda piazza per Giovanni Bonazzi, del MC Lago d’Iseo.
Junior450. Come detto, vittoria di Enrico Zilli, e piazza d’onore per Mirko Spandre.
Senior125. Primo gradino del podio per Guido Conforti.
Senior250 2T. E’ Niccolò Mori a svettare in in alto di tutti.
Senior300. Vittoria “made in Bergamo” con il brembano Luca Marcotulli, che mette dietro tre piloti del MC Bergamo: Robert Malanchini, Simone Trapletti, Michele Flaviani.
Senior250 4T. Il solito Niccolò Scarpelli a vincere, con Andrea Di Luca, del MC Lago d’Iseo, quarto.
Senior450. Nella classe “pesante” vittoria di Diego Nicoletti, ma con Nicola Piccinini, del MC Bergamo-Scuderia Casazza, quinto.
Lady. Qui, ha vinto Anna Sappino su un lotto di sole cinque concorrenti.
50. Vittoria per Daniele Delbono, anche qui in una gara con pochi piloti al via.
Elite. Vittoria in solitaria per Claudio Spanu, che correva in casa.
Da segnalare, nella classifica a squadre “Senior”, il secondo posto del MC Bergamo, con i quattro “moschettieri” Flaviani, Piccinini, Malanchini, Trapletti.
Ed eccoci ad altre due vittorie “MADE IN BERGAMO”, nel nuovo Challange Husqvarna: fra gli “under” ha primeggiato Lorenzo Bernini, del MC Bergamo-Ponte Nossa, con terzo posto per Isacco Carrara (MC Costa Volpino); fra i “senior” grande performance per Joseph Questi, del MC Costa Volpino, che sta ritagliandosi uno spazio importante in questo campionato.
Con la prima tappa Under23/Senior Maxxis di Enduro è partito ufficialmente anche il confermato Airoh Cross Test, trofeo che premierà a fine anno il pilota più rapido delle prove fettucciate con un bellissimo Airoh Aviator; il pilota più veloce è stato Federico Aresi, che soffia la vittoria a Mirko Spandre e Claudio Spanu per pochissimi secondi.
Prossima fermata per il Campionato Italiano Under23/Senior Maxxis Enduro è a Viverone (BI), il 7 aprile.