La pista di Valkenswaard, location-simbolo dell’EMX, proietta al vertice i piloti del Team Maddii Racing di Arezzo. Mattia Guadagnini prende la tabella rossa nella prima gara dell’Europeo EMX125 e Alberto Forato, reduce dal trionfo di Matterley Basin nell’Europeo EMX250, si è affermato nelle posizioni che contano del Mondiale MX2, giungendo settimo.
Ora il Team Maddii Racing Husqvarna è in testa in due classi con Guadagnini nella EMX 125 e Forato nell’EMX 250. Ottimo.
In gara 1 Guadagnini ha ottenuto l’holeshot e ha guidato tutti i giri della gara fino alla bandiera a scacchi, con un vantaggio di venti secondi sul secondo pilota. Nella seconda manche Mattia non è partito bene e ha faticato a trovare buone linee nei primi giri. Mattia dopo una bella rimonta ha concluso al 4° posto e con questo risultato si è aggiudicato la classifica generale della prima prova.
Forato ha fatto il suo debutto nel mondiale MX2. In gara 1 ha commesso un piccolo errore quando era nella top ten e questo gli è costato diverse posizioni, ma alla fine ha terminato dodicesimo.
In gara 2 è partito molto bene in ottava posizione e questa volta ha mostrato tutto il suo potenziale finendo al settimo posto in gara e nella generale.
Ma ora andiamo a vedere gli altri piloti “made in Italy” come si sono comportati nel primo appuntamento stagionale dell’EMX125 European Championship, soprattutto i “made in BG”. In particolare, i Talenti Azzurri FMI.
Sempre nell’EMX 125, Alessandro Facca ha concluso 10°, in virtù di due buoni piazzamenti (10° e 14°) nelle due gare. Ma ottima la prova da parte del bergamasco di Scanzorosciate Andrea Bonacorsi: l’ormai 16enne pilota KTM (compie gli anni il 23 aprile), in forza al MC Berbenno e al Team Celestini, è risultato 12° nella classifica finale, con un rimarchevole 8° posto nella seconda manche. Per lui i primi 13 punti europei.
E che dire del meratese Alberto Barcella, alfiere del MC Berbenno? Il pilota KTM, classe 2004, ha chiuso la gara in 26^ posizione (19° e 31°), ma ha già incasellato 3 punti continentali. A seguire, Mirko Valsecchi (35°), Andrea Roncoli (36°), mentre di un soffio Federico Tuani, reduce dalla vittoria nel Campionato Italiano MX Junior 125cc Selettiva Zona Nord a Cremona, ha mancato la qualificazione alle due gare.
Nell’Europeo EMX250, detto di Forato, Morgan Lesiardo ha concluso 21° e 27° le due gare, 28° nell’assoluta del GP d’Olanda.
La tappa di Valkenswaard ha visto impegnata nella WMX (FIM Women’s World Motocross Championship) anhe la giovanissima Elisa Galvagno. Complice una caduta nelle prove, precauzionalmente non ha preso parte al prosieguo del weekend di gara, ma con i giusti presupposti per ben figurare nei prossimi round del Mondiale Motocross femminile.
Thomas Traversini, Direttore Tecnico Motocross FMI: “Siamo molto soddisfatti. Un aspetto che mi preme sottolineare del weekend di Valkenswaard riguarda l’Europeo EMX125: dei 7 Talenti Azzurri impegnati, 6 si sono qualificati alle gare. Riuscirci in un gruppo di 100 piloti al via, dal livello davvero elevato senza una grande differenza di tempi, testimonia il valore dei nostri ragazzi. Chiaramente Mattia Guadagnini si merita una standing ovation: ha gestito bene Gara 1, mentre nella seconda ha pagato una partenza non facile. Considerando che lo scorso anno aveva perso le prime 4 manche per un infortunio alla clavicola, quest’anno è partito con il piglio giusto e con una vittoria di buon auspicio. Sempre nella 125, buone prestazioni da parte di Facca, così come di Bonacorsi nonostante un inconveniente al freno accusato in Gara 1. Per Barcella, Valsecchi, Roncoli e Tuani ci sarà l’opportunità di far bene tra pochi giorni ad Arco di Trento dove correranno davanti al pubblico di casa.
Passando alla MX2, Forato ha fatto davvero… paura! Si è messo in mostra davanti a diversi piloti ufficiali, segno che sta vivendo un ottimo momento di forma come testimoniato dalla vittoria nell’EMX250 a Matterley Basin. Alberto è sulla strada giusta e siamo fiduciosi possa continuare così. Per Lesiardo è stato un weekend difficile: nel corso degli allenamenti va sempre forte, ma finora non è riuscito a ripetersi in un weekend di gara. Su questo lavoreremo per vederlo presto nelle posizioni più congeniali al suo talento. Sfortunata invece Elisa Galvagno nella femminile, precauzionalmente costretta a rinunciare alle gare per un dolore al ginocchio accusato dopo pochi giri nelle prove libere. In questi giorni si sottoporrà a tutti gli accertamenti del caso, al fine di presentarsi nel miglior modo possibile ai prossimi eventi previsti dal calendario.”
I Talenti Azzurri FMI impegnati nell’Europeo EMX125 e EMX250 torneranno in azione questo fine settimana (6 e 7 aprile) ad Arco di Trento, per il tradizionale appuntamento di Pietramurata, previsto dal calendario del Mondiale Motocross.