Battaglia tutta in stile inglese ai campionati Assoluti d’Italia (ASSITA) Maxxis di enduro, a Pontremoli. Vince Daniel McCanney davanti Steve Holcombe e Brad Freeman. Della serie, gli stranieri hanno letteralmente dominato la quarta prova degli Assoluti d’Italia-Coppa FMI/Coppa Italia Maxxis di Enduro andati in scena domenica 14 aprile.
Daniel McCanney (TM Factory) e Steve Holcombe (Beta Factory) hanno catturato la scena di questa terza tappa di campionato, innescando un duello mozzafiato con il portacolori della TM Factory che è risultato vincitore dopo quattro giri e tredici prove speciali. Il pilota Beta Holcombe, non particolarmente affine con il terreno toscano, ha faticato nella seconda parte di gara, dove diverse cadute lo hanno pian piano allontanato dalla prima posizione. Brad Freeman completa il podio tutto inglese di questa giornata grazie ad un’ultima perfetta prova speciale, che gli ha permesso di strappare la medaglia di bronzo ad un eccezionale Thomas Oldrati (Honda Redmoto), il bergamasco di Petosino, per soli 5 secondi, fino a quel momento terzo miglior pilota assoluto di gara.
È stata una gara davvero impegnativa per i 184 atleti al via, grazie anche ad un percorso ben orchestrato dal Motoclub Pontremoli
Da segnalare che sempre il portacolori della BergamoMoto Thomas Oldrati è stato il miglior pilota del prologo X-CUP Motocross Marketing – Galfer, con un tempo record di due minuti netti.
Oltre all’Assoluta, lo spettacolo non è mancato neanche nelle singole classi.
Nella 125 lotta tra Tommaso Montanari (KTM TNT Corse) e Claudio Spanu (Husqvarna Osellini), con il ternano primo a fine giornata per 18 secondi. Terzo Roberto Rota, del MC Costa Volpino.
Nella 250 2t Gianluca Martini (Beta) ha dominato la scena vincendo con oltre tre minuti di vantaggio nonostante lo stato febbrile. Gara cauta per Maurizio Micheluz (Husqvarna), che qui a Pontremoli raccoglie punti importanti per il campionato.
Nella 300 vittoria per Deny Philippaerts (Beta Boano), reduce da un infortunio al piede nella scorsa tappa. Secondo il brembano Luca Marcotulli. Quinto Simone Trapletti, della Scuderia Casazza del MC Bergamo.
La 250 4t è andata a Thomas Oldrati (Honda Red Moto) che supera così Matteo Cavallo (Sherco CH Racing), in difficoltà in questo terreno, nella classifica a punti. Piazza d’onore per lo stezzanese Rudy Moroni (KTM Farioli) e terzo posto per Davide Guarneri (Honda Red Moto).
Battaglia entusiasmante nella 450 con Alex Salvini (Honda Redmoto) e Giacomo Redondi (Husqvarna) che concludono la prova separati da soli due secondi.
Andrea Verona (TM Factory) vince nella Junior, con secondo posto per Mirko Spandre e terza piazza per Federico Aresi. Settimo Emanuele Facchetti (MC Lago d’Iseo) e decimo Giovanni Bonazzi (MC Lago d’Iseo).
Matteo Pavoni (Beta Boano) si impone nella classe Youth, precedendo un sempre più pimpante Manolo Morettini (MC Bergamo-Ponte Nossa). Quinto Lorenzo Bernini (MC Bergamo-Ponte Nossa) e sesto il seriano Francesco Servalli.
Passando alla Coppa FMI, la 2t va a Riccardo Fabris (KTM TNT Corse), con Bernini e Servalli a chiudere il podio; mentre la 4t va a Giorgio Berri (KTM).
Nella Coppa Italia, nella Junior vittoria di Sebastiano Marenzi (MC Lago d’Iseo) e nella Major vittoria di Michele Sonzogni (MC Sebino), con Agostino Volpi (MC Bergamo) terzo.
Ora, stop per un mese e mezzo per gli Assoluti d’Italia-Coppa FMI/Coppa Italia Maxxis di Enduro. Prossimo appuntamento l’1 e il 2 giugno, a Sant’Angelo in Vado (PU), per la quinta e sesta prova.